diritti e sociale 

UniAuser Genova lancia il semestre 2026: 26 corsi, itinerari e “aperitivi letterari” per restare attivi

Presentata a Palazzo Ducale l’offerta UniAuser per il primo semestre 2026: 19 corsi in aula e 7 laboratori, passeggiate con docenti, 10 itinerari culturali (anche all’estero) e nuove formule conviviali come gli aperitivi letterari. Iscrizioni online dal 13 gennaio o in sede su appuntamento

Genova punta sulla cultura come palestra di benessere e socialità. Questa mattina, nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, UniAuser Genova ha presentato il programma del primo semestre 2026, aprendo ufficialmente le iscrizioni a corsi, laboratori, itinerari ed eventi pensati per pensionati e per chi vuole vivere un tempo libero “attivo”, ricco di esperienze.

UniAuser – associazione di promozione sociale impegnata nella diffusione della conoscenza e nell’invecchiamento attivo – ha raccontato una proposta ampia e trasversale: 19 corsi in aula e 7 corsi pratici/laboratori partecipati, tra letteratura, arte, storia, lingue, informatica e altri ambiti. Accanto alle lezioni, spazio anche a passeggiate in città e nel verde genovese, con docenti qualificati, per unire apprendimento e scoperta del territorio.

Itinerari culturali e viaggi: già 10 date in calendario

Uno dei punti forti resta la formula degli itinerari culturali, pensati come estensione “dal vivo” dei percorsi in aula e come occasione di socializzazione. In calendario ci sono già 10 itinerari, dalle visite di mezza giornata a Genova fino a percorsi di più giorni in Italia e all’estero: tra questi, è annunciato anche un viaggio in Provenza previsto per maggio.

Le novità: aperitivi letterari e focus sulla città

Tra le novità 2026 spiccano gli aperitivi letterari, per approfondire grandi autrici italiane in un contesto più conviviale. Il presidente Luigi Picena ha sottolineato che in questo semestre l’attenzione sarà dedicata in modo particolare alla città: molti corsi offriranno “chiavi di lettura” per capire i cambiamenti e le sfide della modernità.

Durante la presentazione, inoltre, sono state condivise informazioni anche sulle attività dei Circoli UniAuser di San Teodoro, San Fruttuoso e Levante. Non è mancato un momento più emozionale: il ricordo di Giovanna Rotondi Terminiello, tra le fondatrici dell’associazione, scomparsa alla fine del 2025, insieme alla premiazione dei soci più affezionati.

Come iscriversi

Le iscrizioni si possono effettuare online dal 13 gennaio tramite il sito dell’associazione oppure di persona nella sede di via Balbi 29/5, solo su appuntamento da concordare con segreteria. Il programma completo è consultabile sul sito UniAuser Genova.

Contatti Tel 010 25 310 47/48 | segreteria@uniausergenova.net | Sito web: www.uniausergenova.it | Pagina facebook: www.facebook.com/uniausergenova 


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Blusky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts