Enti Pubblici e Politica 

Festa del tesseramento di CasaPound, Genova Antifascista annuncia manifestazione per il 17 gennaio

Genova Antifascista chiama a un corteo “per il quartiere” nelle vie intorno a piazza Alimonda. Prima dell’iniziativa, gli organizzatori convocano un’assemblea aperta mercoledì alle 21 al CAP di via Albertazzi. L’annuncio arriva dopo settimane segnate da tensioni nelle manifestazioni cittadine, con poliziotti rimasti feriti negli scontri delle ultime mobilitazioni

Genova si avvicina a un nuovo appuntamento di piazza che, per luogo e contesto, si preannuncia delicato. In un post diffuso sui social, l’assemblea permanente di Genova Antifascista annuncia un corteo per sabato 17 gennaio, definito “per il quartiere”, previsto “nelle vie intorno a piazza Alimonda”. Nel messaggio, l’iniziativa viene collegata alla contemporanea “festa del tesseramento di CasaPound”.

Oltre alla chiamata alla mobilitazione di sabato, il post punta anche a costruire partecipazione e coordinamento: mercoledì sera, dalle 21, è convocata un’assemblea aperta al CAP di via Albertazzi, rivolta “a tutte le antifasciste, gli antifascisti e tutte le realtà genovesi”.

Il contesto: clima teso dopo gli ultimi cortei

La convocazione arriva in una fase in cui le manifestazioni in città hanno mostrato più volte un livello di tensione elevato. Nelle ultime settimane, alcuni cortei e presidi si sono conclusi con momenti di frizione e interventi delle forze dell’ordine; in uno degli episodi più recenti si è registrato anche un bilancio di poliziotti feriti. Un precedente che alza l’attenzione in vista di un nuovo appuntamento, soprattutto in un’area simbolica come quella di piazza Alimonda.

Attesa per dettagli e gestione dell’ordine pubblico

Al momento, dal post emergono soprattutto la cornice territoriale (“le vie intorno a piazza Alimonda”) e l’intenzione di “fare corteo nel quartiere”, mentre restano da chiarire elementi pratici come percorso, durata e modalità di svolgimento. È probabile che indicazioni più precise arrivino dopo l’assemblea di mercoledì e con eventuali comunicazioni ufficiali su viabilità e sicurezza.

Di certo, dopo le tensioni e i ferimenti registrati nelle ultime manifestazioni, l’appuntamento del 17 gennaio si inserisce in un clima che richiederà attenzione: da parte degli organizzatori, delle istituzioni e di chi scenderà in strada, perché la protesta non si trasformi ancora una volta in scontro.


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Blusky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts