Facce de Zena 

Cimento dell’Epifania, a Sturla il mare gelido non ferma i temerari: in cinquanta in acqua. Anche una 91enne e un 87enne

Nel giorno dell’Epifania si è rinnovata la tradizione del tuffo invernale davanti alla Sportiva Sturla: una cinquantina di partecipanti, dai più giovani ai veterani, hanno sfidato i 4 gradi per la 36ª edizione del Cimento. Premiati anche i cimentisti più anziani, poi il momento conviviale con pasta e fagioli per tutti

Nonostante il freddo pungente e una temperatura che sfiorava i 4 gradi, questa mattina una cinquantina di persone non ha rinunciato all’appuntamento con il 36° Cimento dell’Epifania nello specchio acqueo davanti alla Sportiva Sturla. Donne e uomini di ogni età e abilità si sono tuffati in mare, confermando una tradizione che unisce coraggio, spirito sportivo e voglia di stare insieme.

Tra i partecipanti, anche due autentici simboli della manifestazione: Luisa Cattoni, classe 1934, e Alberto Fenucci, classe 1938, premiati come i cimentisti più anziani. Applausi e sorrisi per loro, esempio di come la passione non conosca età.

Sulla spiaggia era presente anche la sindaca Silvia Salis, che ha sottolineato il valore storico e sociale della Sportiva Sturla, ricordando i suoi oltre 105 anni di attività e definendo il Cimento una tradizione che unisce sport, socialità e coraggio. Secondo la prima cittadina, l’entusiasmo che si rinnova ogni anno dimostra quanto questo evento sia sentito e quanto sappia trasmettere un’idea di benessere e condivisione.

Per la presidente della Sportiva Sturla, Albertina Ticò, il Cimento rappresenta il modo migliore per inaugurare l’anno sportivo del sodalizio, che punta a rafforzarsi sempre più come presidio sociale grazie alle numerose attività dedicate alle famiglie.

Dopo il tuffo e le premiazioni, la mattinata si è conclusa nel segno della convivialità: pasta e fagioli per tutti, a scaldare mani e animi dopo la sfida con il mare d’inverno. Una chiusura semplice e genuina, perfetta per un’Epifania all’insegna della tradizione e del coraggio.


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts