Lunaria Teatro piange la scomparsa di Giorgio Panni


Scultore e scenografo che ha attraversato l’intera scena teatrale italiana della seconda metà del Novecento e dei primi anni Duemila, co-fondatore della compagnia, nel 1990, insieme a Daniela Ardini

Lunaria Teatro piange la scomparsa, a 92 anni, di Giorgio Panni.

Collaboratore di Emanuele Luzzati, Panni è stato scenografo al Teatro Stabile di Torino e all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica di Roma, realizzando scenografie per spettacoli di prosa, lirici e cinematografici. Ha collaborato per trent’anni con Aldo Trionfo. Si ricordano le scene per gli spettacoli “Nerone è morto”, “Elettra”, “Re Giovanni” (insieme con Lele Luzzati), “Il Mondo della Luna”, “Il barbiere di Siviglia”, “Lulù” di A.Berg, “Edipo a Colono” nel Teatro Greco di Siracusa, “La dodicesima notte” con Glauco Mauri e “Tutto è bene quel che finisce bene” con Valeria Moriconi, “Le Baccanti” al Teatro Olimpico di Vicenza, “La città morta”, “Francesca da Rimini” e “La Nave” con Alida Valli.
Ha ideato le scenografie per spettacoli di Luca Ronconi, Carmelo Bene, Lorenzo Salveti, Roberto Guicciardini, Andrea Camilleri, Ugo Gregoretti, Giancarlo Sammartano, Antonello Riva, Franco Però, Daniela Ardini. Al Teatro della Tosse di Genova ha realizzato “Simplicissimus”, “I corvi” di Becque (insieme con Lele Luzzati), “Viva la Pace”, “Peccato che sia una sgualdrina” sempre con la regia di Trionfo. Nella sua lunga carriera è stato anche scenotecnico costruttore, e insegnante al Teatro della Tosse.
Il rosario sarà celebrato domani, lunedì 5 maggio, alle ore 17, ed il funerale martedì 6 alle ore 10, entrambi nell’abbazia di San Matteo, a Genova.




Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.