I temporali scaricano in mare. Oggi ancora piogge e vento forte. Venerdì ulteriore peggioramento

Stanotte le forti piogge si sono scaricate soprattutto al largo dello Spezzino. Domani venti di burrasca forte: le raffiche potranno arrivare a 100 km/h, Arpal prevede mareggiata intensa

Un’intensa struttura temporalesca organizzata e persistente ha continuato a insistere sull’area di mare davanti alla costa spezzina con notevole attività elettrica associata; le celle temporalesche seguendo una direttrice da sudovest verso nordest hanno raggiunto a più riprese la costa determinando nella fase più intensa forti precipitazioni sulla parte più orientale dello Spezzino. Altrove si sono registrati rovesci e temporali sparsi di intensità al più moderata. Cumulata oraria di 34.6 mm a Castelnuovo Magra, 17.2 mm in 15 minuti a Equi Terme (comune di Fivizzano) e 12.6 mm in 15 minuti a Chiavari. Cumulata massima giornaliera a Rocca Sigillina (comune di Filattiera), dove sono caduti 74.6 mm nelle ultime 24 ore.


Sullo Spezzino dopo aver fatto registrare raffiche fino a 60-85 km/h da est, sudest la ventilazione è attualmente in attenuazione su valori moderati; sul centro della regione invece si assiste a un’intensificazione dei venti dai quadranti settentrionali con locali raffiche intorno a 50 km/h.
Secondo Arpal, oggi permarranno condizioni di instabilità con alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su BCE, forti o organizzati su A, bassa probabilità di temporali forti su D. I fenomeni saranno caratterizzati da intensità fino a molto forte su C, fino a forte su BE, moderata su A; le cumulate saranno elevate su CE, significative su ABD. Venti di intensità fino a burrasca settentrionali su B, meridionali su C; forti settentrionali su A.

Per domani, venerdì, le previsioni Arpal parlano di una nuova fase di marcata instabilità per il transito di un sistema frontale. Fenomeni diffusi anche a carattere di temporale con alta probabilità di temporali forti o organizzati su tutte le aree. Precipitazioni con intensità fino a forte e cumulate elevate su ACE. Ventilazione in aumento fino a burrasca forte su tutte le zone, raffiche superiori a 100 km/h in particolare sui rilievi. Moto ondoso in aumento fino a molto agitato con mareggiate anche intense da sud ovest su tutte le coste (periodo fino a 9 secondi).
«È terminata alle ore 7 di questa mattina sul centro della regione (dalla costa savonese al genovesato) senza particolari criticità l’allerta meteo arancione diramata su tutto il territorio regionale a partire dalle 21 di ieri sera, mentre nelle zone dell’entroterra di levante e dello spezzino bisognerà attendere le 11 – recita una nota della Regione -. Resterà quindi attiva l’allerta gialla per il resto della giornata. Questo quanto disposto in attesa di nuove comunicazioni da parte di Arpal. La centrale operativa della Protezione civile regionale conferma che non sono state segnalate criticità significative, in particolare nello spezzino, ad ora la zona più colpita dalle piogge. Arpal specifica che si sono registrate cumulate orarie massime di 34,6 mm a Castelnuovo Magra e 12,6 mm in 15 minuti a Chiavari. La massima intensità di precipitazioni a terra si è verificata tra le 3 e le 4 di notte, mentre nella zona del Tigullio la perturbazione ha insistito principalmente in mare. Altrove, si sono registrati rovesci e temporali sparsi di intensità al più moderata».
«La nostra regione è attraversata da un fronte importante – spiega l’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone -, il primo di carattere invernale e con una carica molto significativa dopo mesi senza pioggia. Ci aspettiamo piogge intense, vento e mareggiata. Questa notte abbiamo monitorato insieme alla colonna mobile della Protezione civile la fase prefrontale, che ha colpito la zona di confine tra Liguria e Toscana. Le prime proiezioni indicano maltempo fino alla giornata di sabato mattina, con fase di marcata instabilità nella giornata di domani. Seguirà un miglioramento domenica, per poi peggiorare nuovamente lunedì. Un quadro che Arpal sta costantemente aggiornando. In attesa del nuovo bollettino meteo previsto intorno alle 12 è importante non abbassare la guardia: massima prudenza sino a sabato mattina».
Regione Liguria e Protezione Civile sono in costante contatto con i territori e stanno monitorando l’evolversi dell’ondata di maltempo che sta attraversando la nostra regione.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.