Facce de Zena 

Scompare Giovanni Ciolina, il mondo del giornalismo in lutto

Lavorava al Secolo XIX, dove era stato responsabile dell’edizione di Savona, ed è scomparso, a 63 anni, in un ospedale milanese dove era ricoverato da tre mesi

«Giovanni è stato un cronista di razza, un collega generoso, uno spirito libero, preparato e passionale – recita una nota dell’Associazione Ligure Giornalisti -. Dalla cronaca sportiva a quella giudiziaria e poi alla direzione dell’edizione del Secolo XIX di Savona, Giovanni ha sempre avuto cura di tutelare l’autonomia della professione, la ricerca del vero e non delle verità comodamente apparecchiate dai potenti di turno. Schietto e polemico, Giovanni non è però mai venuto meno alla lealtà che consente di apprezzare e rendere utile anche il confronto più aspro. Alla moglie Francesca ed ai figli Lorenzo e Letizia, giungano le condoglianze dell’Associazione Ligure dei Giornalisti».

Profondo cordoglio viene espresso dalla portavoce del presidente Giovanni Toti, Jessica Nicolini, dalla coordinatrice dell’Ufficio Stampa​ della Giunta, Federica Costella e da tutti i giornalisti dell’Ufficio per la scomparsa di Ciolina, tra i più noti cronisti di giudiziaria, già responsabile della redazione savonese del quotidiano. «Nel ricordare la grande professionalità di Ciolina, penna graffiante e appassionata, sempre puntuale e rispettosa dei principi del mestiere, collega attento alla crescita professionale dei giovani collaboratori, l’Ufficio Stampa e la portavoce si stringono attorno alla famiglia e ai colleghi del Decimonono in questo momento di dolore» si legge nella nota.

«Le compagne e i compagni della Cgil di Savona inviano le proprie sentite condoglianze alla famiglia, agli amici e ai colleghi del Decimonono per la perdita di Giovanni Ciolina – scrive il sindacato -. Al dolore per la scomparsa dell’uomo si aggiunge la consapevolezza della perdita di un professionista sempre vicino ai problemi del territorio, del sociale, delle persone, soprattutto dei più bisognosi. Con Ciolina se ne va un giornalista leale e sincero, serio e rigoroso».

Cordoglio per la scomparsa del giornalista Giovanni Ciolina, Arboscello (PD): Ci lascia un amico e un professionista onesto e serio”

«Con la scomparsa di Giovanni Ciolina perdiamo un grande amico e professionista, il senso di tristezza è grande. Mancheranno le sue telefonate e gli incontri veloci nel centro di Savona. Ha sempre usato la penna in modo puntuale e onesto, non hai mai fatto sconti a nessuno compresi gli amici, è sempre stato appassionato del suo lavoro. Oggi è il giorno del profondo cordoglio e dell’abbraccio ai suoi cari. Ciao Giò». Così Roberto Arboscello consigliere regionale del Partito Democratico alla scomparsa del giornalista del Secolo XIX Giovanni Ciolina.

Foto di copertina: dalla pagina facebook di Giovanni Ciolina

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: