Ancora una scritta, nella notte, nel centro storico. I cittadini si ribellano


Christian Spadarotto, presidente dell’associazione “Via del Campo e Carruggi”: «Andrò a parlarne direttamente all’AutAut e non perché ci siano per ora le prove che siano stati i ragazzi che ruotano attorno a quella sfera, ma per esprimere direttamente un giudizio, un ragionamento che possa essere compreso, per aprire il dialogo»


«Stanotte è apparsa questa scritta in piazza del Campo – spiega Spadarotto -. Abbiamo immediatamente denunciato alla Polizia locale perché avvii un’operazione di indagine approfondita che punti a trovare i responsabili per lanciare un messaggio, un segnale a questi graffittari che non comprendono che queste queste manifestazioni, le espressioni di pensiero in questa forma, creano un danno economico alle persone che ci vivono e che hanno anche difficoltà persino al pagare le bollette e che si devono anche fare carico degli oneri per il ripristino delle tinteggiature dei prospetti. È veramente inaccettabile, ormai, questa situazione. Stanno veramente guastando tutto».

Le scritte sono per lo più politiche, non rispettano nemmeno gli edifici in pietra più antichi, come le torri, e gli edifici appena ristrutturati, spesso con grandi sacrifici economici dei residenti. Chi abita in una zona come quella di Pré e di via del Campo, di solito, non nuota nell’oro. Il problema, per i cittadini, non è limitare la legittima espressione di un punto di vista, anche se sono molto distanti dalla critica alla Polizia locale che al momento, spiegano, garantisce maggiore vivibilità e sicurezza dei quartieri della città vecchia, ma quello di evitare quella specifica forma di espressione, il vandalismo, che costa caro ad ognuno di loro.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.