Cosa fare a Genova 

Tutti i sabati di maggio visite, libere o guidate, a 24 chiese dei carruggi

Dalle 10:00 alle 18:00, ogni sabato, edifici religiosi aperti ai visitatori nell’ambito delle iniziative del Patto di sussidiarietà del centro storico

Tutti i sabati di maggio, a partire da domani, le 24 chiese dei vicoli di Genova saranno aperte e visitabili dal pubblico. “Dai vicoli al cielo” è il nome dell’iniziativa organizzata e promossa dal Patto di Sussidiarietà del centro storico e dal vicariato centro storico della Diocesi di Genova con la finalità di promuovere l’arte, la storia e la cultura del nostro territorio.

Diffusi lungo i sestieri di Pré, Molo e Maddalena, chiese, basiliche, santuari e oratori costituiscono un immenso tesoro di tutta la città, gioielli architettonici che apriranno i battenti tutti i sabati dalle 10 alle 18: i visitatori potranno scegliere se seguire percorsi guidati o muoversi in piena autonomia alla scoperta delle bellezze storico-artistiche delle chiese di Genova. Il presidio degli spazi sarà curato e garantito da volontari e operatori dei soggetti promotori, che accoglieranno i visitatori.

«L’apertura straordinaria delle chiese dei sestieri di Pré, Molo e Maddalena va incontro alle richieste, alla curiosità, alla voglia di conoscere meglio l’immenso patrimonio artistico e culturale del territorio da parte di genovesi e turisti, ma anche ai bisogni e alle necessità delle singole comunità cristiane” spiega il Comune.

Durante l’iniziativa sarà disponibile un pieghevole con la mappa delle ventiquattro chiese che aderiscono all’iniziativa corredata da rispettivi testi descrittivi e immagini per scoprire in autonomia questi luoghi di arte e di fede che impreziosiscono il patrimonio culturale del centro storico di Genova.

«Questa Iniziativa è frutto del lavoro svolto dall’amministrazione con il terzo settore, che ha unito l’attivismo degli abitanti e le parrocchie con l’obiettivo di valorizzazione il patrimonio artistico del centro storico – spiega l’assessore ai servizi sociali del Comune Lorenza Rosso – Puntiamo a rendere questo evento un appuntamento fisso, annuale: riuscire ad aprire le chiese alla città, ai genovesi, ai turisti è una ulteriore dimostrazione della capacità del territorio di prendersi cura dei propri tesori e di fare comunità». In occasione dell’evento sarà distribuito ai visitatori un pieghevole con la mappa delle ventiquattro chiese che aderiscono all’iniziativa, corredato da testi e immagini per scoprire in autonomia i luoghi d’arte e di fede che impreziosiscono il patrimonio culturale del centro storico di Genova.

Questo l’elenco completo delle chiese:

1 Chiesa della Visitazione

2 Chiesa di San Giovanni di Pré

3 Chiesa di San Sisto

4 Chiesa di San Filippo Neri

5 Basilica della Santissima Annunziata del Vastato

6 Chiesa dei santi Vittore e Carlo

7 Chiesa di Nostra Signora del Carmine e Sant’Agnese

8 Chiesa di San Nicolosio

9 Basilica di San Siro

10 Chiesa di San Pancrazio

11 Chiesa di San Luca

12 Basilica di Santa Maria delle vigne

13 Chiesa di Santa Maria della Maddalena e San Girolamo Emiliani

14 Chiesa di Santa Marta

15 Chiesa di San Matteo

16 Chiesa di San Pietro in Banchi

17 Cattedrale di San Lorenzo

18 Chiesa del Gesù e dei Santi Ambrogio e Andrea

19 Chiesa di San Donato

20 Chiesa di San Giorgio

21 Chiesa dei Santi Cosma e Damiano

22 Chiesa di Santa Maria di Castello

23 Santuario di Nostra Signora delle Grazie al Molo

24 Chiesa di San Marco al Molo

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: