Quartieri 

Corbezzoli in cambio della plastica recuperata nella Bassa Valbisagno

Il prossimo lunedì 27 marzo ci sarà la consegna degli alberi da parte di Plastic free. Il referente ligure Claudio Canepa li consegnerà alle due realtà che operano nei giardini Lamboglia di Marassi: Isforcoop ed Educativa di Strada


Plastic Free OdV Onlus è un’associazione di volontariato nata il 29 luglio 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibile sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica.

Nati come realtà digitale, nei primi anni hanno raggiunto milioni di utenti e oggi, con più di 1.000 referenti in tutt’Italia, sono divenuti la più importante e concreta associazione su questa tematica.


Come ricorda Claudio Canepa referente ligure di Plastic Free “Siamo inoltre impegnati sul campo, attraverso diversi progetti, nel Municipio 3 Bassa Val Bisagno grazie ai molti volontari presenti abbiamo fatto tre eventi nel 2022 tra ottobre e dicembre”,

“Questo è il nostro modo per fare politica sul territorio, ho fortemente voluto questi interventi nel quartiere “Biscione” dove vivo ribadisce il consigliere del Municipio 3 Bassa Val Bisagno Francesco Aicardi “Nell’anno in corso vogliamo aumentarne il numero, invito tutti al prossimo che sarà il 2 aprile al Forte Santa Tecla organizzato dal consigliere Massimo Ghiglia del Municipio 3 Bassa Val Bisagno”.


Tutti gli eventi Plastic Free che si sono svolti nel Comune di Genova hanno avuto il patrocinio del Comune di Genova grazie all’impegno dell’Assessore del Comune di Genova con la delega all’ambiente Matteo Campora, che ha anche attivamente collaborato in varie iniziative che sottolinea ” L’opera di pulizia dei volontari non sostituisce il compito dell’istituzione ma si affianca e contribuisce oltre che dare un grande segnale di sensibilità verso il nostro territorio. Abbiamo raccolto plastica, ingombranti e troppi mozziconi di sigarette proprio questi ultimi, Plastic Free li ha raccolti e in cambio donerà alla città i due alberi che le associazioni dovranno curare e mantenere”.


“Gli alberelli saranno piantumati nei giardini Lamboglia direttamente dai ragazzi diversamente abili di Is.For.coop e dai ragazzi dell’Educativa di strada, su supervisione dei tutor, degli addetti di Aster e del ufficio tecnico del municipio nell’ambito del progetto di recupero della zona” racconta Stefano Deraco consigliere del Municipio 3 Bassa Val Bisagno che ha sta seguendo questo progetto.


“In questo progetto si riconosce il nostro impegno nella collaborazione tra Comune di Genova e Municipio 3 Bassa Val Bisagno, l’evento patrocinato dal Comune e da esso coordinato ma dal Municipio fortemente supportato” ribadisce Angelo Guidi, Presidente del Municipio della Bassa Val Bisagno.

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: