Cosa fare a Genova 

Giovedì convegno su Mazzini. Tra i relatori Paolo Mieli e il professor Fulvio Conti

È organizzato dalla circoscrizione ligure del Grande Oriente d’Italia. Un evento aperto al pubblico che pone al centro dei lavori la perdurante attualità del pensiero espresso, oltre 150 anni fa, da uno dei più grandi e conosciuti cittadini di Genova: Giuseppe Mazzini

Proprio il giorno del convegno – il 10 novembre – dal titolo: “L’educazione è il pane dell’anima – Incontri e dialoghi su educazione e libero pensiero” ricade come anniversario della sua morte ed è inoltre la “Giornata della scuola”.

Importanti i relatori che prenderanno parte al Convegno come Paolo Mieli giornalista, saggista, conduttore televisivo e opinionista, che si occupa principalmente di politica e storia e Fulvio Conti, professore ordinario di Storia Contemporanea presso l’Università di Firenze. Per l’occasione gli studenti presenti saranno omaggiati del libro di Paolo Mieli “Ferite ancora aperte” (Ed. Rizzoli) e del professor Conti “Il Sommo italiano Dante e l’identità della nazione” (Ed. Carocci).

Spiegano gli organizzatori: “L’iniziativa infatti si prefigge di rivolgersi soprattutto ad un auditorio di giovani studenti delle scuole superiori, incentrando il dibattito sulla permanente attualità del pensiero mazziniano”.

Inoltre nel corso del convegno è previsto un intervento musicale, con musica per chitarra composta dallo stesso Mazzini, eseguita dal chitarrista di fama internazionale Diego Campagna.

L’evento sarà gratuito e si terrà presso la sala convegni del Centro di formazione forense del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Genova, Via XII Ottobre 3, nella mattinata del 10 novembre 2022, dalle 9:30, ma sarà possibile anche seguire il convegno anche da remoto attraverso il link:

https://us02web.zoom.us/j/84270828659?pwd=Z01YaDFpZWd6cDJueVN1S0ZJS24yZz09

ID riunione: 842 7082 8659 – Passcode: 796808

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: