woman wearing black sweaterScienza e Tecnologia 

Osservatorio meteo storico di Unige: «Nuovo record di caldo anche per il mese di ottobre 2022»

L’anno in corso fa segnare un nuovo record di caldo della serie storica ultra centenaria di dati meteorologici dell’Osservatorio Meteo Storico dell’Università di Genova, che inizia nel 1833

«Dopo che l’estate 2022 ha fatto registrare nuovi record di temperature medie più alte rispetto a tutti gli anni passati (qui c’è l’articolo in cui ne abbiamo parlato), anche il mese di ottobre appena terminato è risultato il più caldo di tutta la serie storica, andando a superare per la prima volta la soglia dei 20 °C per quanto riguarda le temperature medie giornaliere (figura 1). In particolare, si è arrivati a 20,3 °C, quindi 0,4 °C in più rispetto al precedente record risalente al 1921 con 19,9 °» dicono Davide Scafidi e Gabriele Ferretti.

Classifica delle temperature medie più elevate per il mese di ottobre – UniGe

Dall’analisi completa dei dati si è visto che al raggiungimento di questo nuovo record hanno contribuito in modo significativo le alte temperature notturne, infatti le temperature minime giornaliere, mediate su tutto il mese, sono state di ben 0,8 °C superiori al precedente record, in questo caso appartenente all’anno 2001. Si è passati dai 17,4 °C del 2001 ai 18,2 °C di quest’anno (figura 2).

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: