feminist slogan coming out of a typewritercomune Enti Pubblici e Politica 

Legge 194, il Pd deposita mozione a difesa del diritto volontario di gravidanza

`Nella giornata di insediamento del nuovo Senato della Repubblica, il senatore Maurizio Gasparri ha depositato tre disegni di legge riguardanti alcuni articoli del Codice Civile che, pur non intervenendo direttamente sulla Legge 194, andrebbero pesantemente ad ostacolare il diritto e l’accesso al servizio di interruzione volontaria di gravidanza» dicono al Pd. Se ne discuterà anche in consiglio comunale

«Tra questi disegni di legge quello più lampante è finalizzato a “riconoscere capacità giuridica al concepito”, oggi condizione subordinata alla nascita. Una modifica che rappresenterebbe un attacco ai consultori e al diritto delle donne di decidere sul proprio corpo» dicono al Pd.

«Preoccupa sapere – dichiara Simone D’Angelo, segretario e capogruppo PD a Genova – che in Italia sieda in Parlamento chi pensa che il modello sui diritti sia rappresentato da Paesi come Ungheria o Polonia. Per questo abbiamo ritenuto necessario presentare anche a Genova in Consiglio Comunale una mozione per ribadire che il diritto all’interruzione volontaria di gravidanza va difeso e ne va garantito l’accesso».

«Mai avremmo creduto – conclude Katia Piccardo, portavoce delle Donne Democratiche e vicesegretaria PD a Genova – di dover difendere nel 2022 il diritto di autodeterminazione della donna, elemento che consideriamo un principio fondamentale e imprescindibile della nostra società».

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: