50&Più festeggia i nonni con Dante e Luigi Maio

Omaggio al 18° anniversario della Festa dei Nonni e Bambini per l’Unicef, appuntamento a mercoledì ai Magazzini del Cotone

L’Associazione 50&Più Genova festeggia il 18° anniversario della Festa dei Nonni e Bambini per l’Unicef con il progetto “Tu se’ lo mio maestro e… nonno” del Musicattore® Luigi Maio, in scena mercoledì 17 novembre 2021 (ore 9,30) ai Magazzini del Cotone di Genova, nell’ambito del Salone Orientamenti 2021 – React. L’appuntamento è organizzato insieme a UNICEF Liguria, in collaborazione con Università di Genova, CISI – Centro Internazionale di Studi Italiani, Società Dante Alighieri – Comitato di Genova. Per assistere all’esibizione è necessaria la prenotazione (https://www.orientamenti.regione.liguria.it/) e, per i maggiori di 12 anni, il Green Pass. 

“Tu se’ lo mio maestro e… nonno” è un progetto ludico e didattico dedicato a Dante Alighieri. Il suo fulcro è lo spettacolo “Inferno da camera – Dante in 3D”, un oratorio per terzine dantesche e trio strumentale scritto e interpretato da Luigi Maio, a cui si affianca il Trio Malebranche, composto da Filippo Bogdanovic al violino, Delfina Parodi al violoncello e Federico Manca al pianoforte. I molteplici talenti di Maio – attore, musicista, autore e scenografo –  e la sua capacità evocativa, gli sono valse l’assegnazione del Premio Dante Alighieri 2021 consegnato lo scorso settembre dal CISI (Centro Internazionale di Studi Italiani dell’Università di Genova).

Ai docenti che assisteranno a questo spettacolo di Teatro da Camera/Sinfonico® sarà consegnata una scheda didattica per consentirne l’analisi dantesca e lisztiana in sede scolastica. Sarà così possibile approfondire i contenuti, favorendo la memorizzazione dei temi musicali attraverso la metrica dantesca e attraverso l’individuazione dei canti della Divina Commedia prescelti. Per imparare divertendosi in un gioco di citazione a cui sono invitati anche gli adulti. 

Con questa iniziativa prosegue il percorso che Associazione 50&Più e UNICEF Liguria hanno iniziato il 2 ottobre 2004 organizzando a Genova la prima festa dei “Nonni e Bambini per l’UNICEF”. Riscosse così tanti riconoscimenti, tra cui quelli dell’allora Presidente Ciampi, che dall’anno successivo fu promossa a ricorrenza nazionale dal Parlamento italiano. 

50&Più, fondata nel 1974, è un’Associazione libera, volontaria e senza fini di lucro. Opera per la rappresentanza sindacale, la tutela e l’assistenza dei propri soci a sostegno dell’invecchiamento attivo, dell’affermazione e della valorizzazione del ruolo della persona anziana. Aderente a Confcommercio – Imprese per l’Italia, e forte di 330mila iscritti, 50&Più è diffusa con sedi provinciali e zonali su tutto il territorio nazionale. Conta anche 29 sedi in 10 Paesi del mondo. http://www.spazio50.org

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: