meteo 

Meteo Limet, forti piogge e vento di scirocco

Situazione: ampia saccatura in affondo sul comparto franco iberico espone la Liguria a flussi meridionali tesi e umidi che determinano nella giornata di domani condizioni di tempo instabile, a tratti perturbato.

Lo dice Daniele Laiosa dell’associazione ligure di meteorologia Limet.

Previsioni valide per: mercoledì 3 novembre 2021

Avvisi: temporali marittimi a tratti intensi sul medio-levante e sullo spezzino. Forte scirocco al sui bacini di levante e colpi di vento o fenomeni di turbolenza al passaggio dell’instabilità.

Cielo e Fenomeni: molto nuvoloso o coperto ovunque, passaggio temporalesco durante la mattinata da ponente a levante, ma con maggiore insistenza ed intensità dei fenomeni tra il Genovesato ed il Golfo Paradiso. Durante il pomeriggio l’instabilità tenderà ad isolarsi a levante, i nuclei temporaleschi risulteranno più organizzati e persistenti tra il Tigullio orientale e lo spezzino. A ponente variabile, si richiude in serata con precipitazioni al più moderate; non si esclude in chiusura di evento una spolverata di neve sulle cime delle Alpi Liguri.

Venti: forte scirocco al mattino sui bacini di levante e colpi di vento o fenomeni di turbolenza al passaggio dell’instabilità. Rotazione delle correnti a libeccio durante il pomeriggio tese / forti al largo.

Mari: generalmente molto mosso per onda da sud / sud-est tendente ad agitato dalla sera con onda che si imposterà da libeccio.

Temperature: in temporaneo aumento le minime del mattino, in calo le massime, specie nelle zone interne.
Costa: min 12/15°C, max 17/19°C
Interno: min +5/9°C, max 12/16°C

Related posts