Avvistato nel Mar Ligure un grande squalo bianco, il più grande pesce predatore esistente sul pianeta

A raccontare la storia raccolta dal pescatore Carlo Auditore è la Limet. Il Carcharodon (nome scientifico) ha azzannato un pesce spada preso all’amo facendolo a brandelli. Le foto scattate dai pescatori sono state sottoposte a un biologo che non ha avuto dubbi: è proprio un grande squalo bianco. È lungo 5 metri

Il pesce, lungo 5 metri, è stato avvistato al largo di Imperia «Lo squalo bianco – dicono all’associazione ligure di meteorologia Limet – è sempre stato presente nel Mediterraneo: in particolare è documentata un’area di riproduzione tra Sicilia, Malta e Tunisia. Non sono però insoliti sconfinamenti più a nord»

Si tratta di un Carcharodon carcharias, un pesce condroitto della famiglia dei Lamnidi. Unico rappresentante vivente del genere Carcharodon: questo squalo è il più grande pesce predatore esistente sul pianeta, nonché il terzo pesce più grande in assoluto, dopo lo squalo balena e lo squalo elefante.

La bocca dello squalo bianco è dotata di varie file di denti: triangolari e seghettati sull’arcata superiore per sminuzzare la preda, lunghi e appuntiti su quella inferiore per pugnalare e tenere ferma la preda. I denti possono arrivare fino ai 7,5 cm di lunghezza.

Grazie alla rete mirabile che gli permette di sfruttare al meglio il calore generato dai potenti muscoli e dal metabolismo, riesce a raggiungere una leggera endotermia, cosa che permette al suo organismo di essere particolarmente reattivo e prestante durante la caccia.

Dimensioni in rapporto all’uomo

Questa specie presenta dimorfismo sessuale e le femmine sono generalmente più grandi dei maschi. I maschi di grande squalo bianco possono misurare dai 3 ai 4 metri mentre le femmine variano dai 4 ai 5 metri, il peso di un esemplare adulto è compreso tra i 680 e i 1100 kg, tuttavia negli esemplari femmina può aumentare temporaneamente ben oltre la tonnellata durante il periodo di gestazione.

Immagine da Wikipedia
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: