Enti Pubblici e Politica 

Autostrade, Giovannini: «Chiederò ai concessionari di rimandare gli interventi che non riguardano la sicurezza»

Si è tenuta oggi, in videoconferenza, la riunione tra Anci Liguria e il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini, a cui hanno partecipato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone e l’assessore allo Sviluppo economico Andrea Benveduti. Nell’incontro, il ministro ha confermato come non sia perseguibile un stop generalizzato dei cantieri sulle autostrade della Liguria

Oltre a questo, ha ribadito l’importanza e il valore del lavoro del tavolo di concertazione settimanale chiesto e ottenuto, pur non avendo nessuna competenza diretta in materia, da Regione Liguria, che sta riuscendo nel complesso compito di contemperare le prioritarie esigenze di sicurezza, di programmazione, di circolazione e le richieste del Ministero, delineando un piano estivo che tiene ovviamente conto delle necessità del fondamentale comparto turistico della nostra regione.
Il tavolo proseguirà il proprio lavoro anche in funzione della programmazione dei mesi successivi all’estate. Da parte del ministero è stata inoltre accolta la richiesta di includere Anci in tutti i tavoli sul tema.

«Garantire gli spostamenti in sicurezza riducendo al minimo le condizioni di disagio per i numerosi cantieri aperti sulla rete stradale e autostradale. Sono gli aspetti che riguardano la difficile situazione della viabilità in Liguria su cui il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili è già impegnato con l’istituzione del tavolo dedicato e che sono stati ribaditi oggi durante una riunione in videoconferenza.

Nel ribadire la grande attenzione del Ministero nel «trovare subito soluzioni concrete» per migliorare i flussi di traffico, di viabilità ordinaria e turistica e di trasporto merci, il Ministro Enrico Giovannini ha sottolineato il proprio impegno a continuare a lavorare insieme agli enti locali per uscire dall’emergenza e per trovare anche soluzioni di medio termine, andando cioè oltre il periodo estivo. Il Ministro ha poi proposto di rafforzare il tavolo della Regione per esaminare il potenziamento della rete di trasporto ferroviario e di trasporto pubblico locale per alleggerire la pressione sulle strade, anche nel periodo estivo.

«Fermo restando l’accordo già assunto al tavolo esistente di ridurre il più possibile i cantieri nei mesi estivi, chiederò ai concessionari precisi impegni per individuare i lavori che possono essere posticipati perché non riguardano specificamente interventi sulla sicurezza», ha riferito Giovannini, rimarcando anche la necessità di una “informazione adeguata” per evitare ulteriori disagi agli automobilisti. «Tra una settimana convocheremo un’altra riunione nella quale riferiremo gli esiti delle interlocuzioni con i concessionari e valuteremo insieme le altre iniziative intraprese».

«A conferma dell’attenzione del Ministero per la regione Liguria – prosegue la nota -, si ricordano alcuni degli interventi previsti attraverso i commissariamenti, tra cui l’inclusione dell’Aurelia Bis, che costituisce un rilevante snodo per la mobilità della regione e il raddoppio della linea ferroviaria Genova-Ventimiglia) e quelli finanziati con il Fondo Complementare e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), tra cui la linea Liguria-Alpi (terzo Valico dei Giovi e nodo di Genova), gli interventi sulla nuova diga Foranea di Genova, quelli sul porto di La Spezia e di Vado Ligure, la rigenerazione urbana dei Carrugi, il sistema filoviario di Genova». ​

Per i Sindaci liguri vanno affrintate le criticità relative alla attuale situazione di congestione della viabilità e dei trasporti nella regione: un pessimo biglietto da visita per i turisti, che rinunciano a una vacanza in Liguria prediligendo altre mete, più facilmente raggiungibili, sull’Adriatico. Il problema è, ovviamente, di carattere economico, poiché le comunità locali vivono principalmente di turismo.

In apertura della riunione, il presidente Marco Bucci, Sindaco di Genova, ha ribadito di aver richiesto da tempo al ministero due corsie libere nel weekend per ogni carreggiata sulla rete autostradale ligure, ma la situazione non è ancora cambiata. “Bisogna fare un extra sforzo per lavorare di notte e aprire le corsie nel weekend”, ha detto.

Il Sindaco di Imperia Claudio Scajola, vicepresidente nazionale ANCI, ha chiesto la “immediata sospensione nel periodo estivo dei cantieri non indispensabili per la sicurezza dei viaggiatori, e la riprogrammazione nei mesi a venire, perché si sta assistendo a un crollo dell’economia dei nostri territori, che non sono più facilmente raggiungibili”. 

Il ministro Giovannini ha affermato di aver spinto personalmente per la creazione del tavolo tecnico permanente costituito tra Regione, ministero e concessionari, proprio per cercare di venire incontro alle esigenze degli enti locali, e che l’accelerazione sulle opere messe da parte è testimonianza di come il governo stia affrontando in maniera tempestiva e adeguata le richieste della Liguria.

Il coordinatore della commissione Viabilità di ANCI Liguria Simone Franceschi, Sindaco di Vobbia, ha sottolineato come ANCI Liguria, in rappresentanza di tutte le Autonomie locali, debba sedere regolarmente a tutti i tavoli che, in composizione variabile, vengono convocati per affrontare le principali tematiche legate al sistema viario regionale, come la sicurezza, piani straordinari, programmazione interventi e chiusure.

Per Franceschi, la questione relativa ai rapporti con Anas deve essere considerata a livello emergenziale dove ci stanno di mezzo le cantieristiche, perché il riversamento del traffico autostradale sulle strade secondarie si scontra con la serie di cantieri Anas sul territorio fermi lenti e ulteriormente aggravati: “Abbiamo notato, inoltre, che in presenza di una unica corsia si verificano molti più incidenti”, ha commentato.

«Abbiamo l’esigenza di un confronto costante con le società concessionarie della rete autostradale – ha detto Franceschi – Abbiamo bisogno di meccanismi per l’introduzione del pedaggio gratuito automatico, di misure derogatorie sulla responsabilità di intervento, dell’adozione di un “Piano straordinario del trasporto locale” e della definizione di una adeguata pianificazione e programmazione di interventi, attraverso modifiche infrastrutturali importanti che la Liguria aspetta risposte e soluzioni da secoli: la Gronda, il Tunnel della Fontanabuona, la variante dell’Aurelia a Ponente e l’Albenga Carcare Predosa. Sulla rete ferroviaria: nodo di Genova e Terzo Valico, raddoppio della linea ferroviaria di Ponente e la Pontremolese».

Il Sindaco di Chiavari Marco Di Capua ha portato l’esperienza del Tigullio, invaso da 1.300 tir negli ultimi giorni in seguito alle chiusure autostradali, e ha chiesto, oltre alla sospensione dei cantieri, che  debba venire necessariamente ridisegnato il piano infrastrutturale con strutture nuove, che garantiscano la viabilità alternativa.

Il ministro Giovannini ha proposto l’istituzione di un tavolo di medio termine con il ministero per condividere le informazioni con gli enti locali liguri, preparare e discutere l’attuazione delle misure previste nel Pnrr e nel Fondo complementare riguardo le infrastrutture; l’istituzione di un tavolo di breve termine sul tema del potenziamento del trasporto ferroviario e, per quanto riguarda gli aspetti più urgenti, ha assunto l’impegno a pressare i concessionari affinché realizzino i lavori celermente e forniscano un’adeguata informazione, tempestiva e accurata, per ridurre al massimo i disagi e anche il verificarsi di incidenti implementando, ad esempio, la segnaletica.

Per la questione esenzione pedaggi, ha riferito che in Parlamento è in discussione il dl Sostegni, in cui sono presenti proposte che vanno in questa direzione per compensare i disagi subiti dai viaggiatori.

Infine, dal ministro è giunto l’impegno pieno a sentire i concessionari con l’obiettivo di lavorare insieme per ridurre al minimo gli interventi nel periodo estivo sull’intera rete stradale ligure.

Related posts