Frana la scogliera del cimitero di Camogli, bare in mare – FOTO e VIDEO

Sul posto i vigili del fuoco con squadre di terra e in mare. L’elicottero ha sorvolato la zona per valutare l’entità del danno. Le bare disperse sono 200. Alcune galleggiano nel porticciolo

I vigili del fuoco stanno intervenendo a Camogli per una frana che interessa il cimitero e la sottostante strada. Sul posto stanno lavorando la squadra di Rapallo e i sommozzatori con la motobarca del distaccamento Gadda. Si sta pianificando la, strategia per il recupero delle bare finite in mare e quelle rimaste in bilico. Sul posto anche il nucleo NBCR per la prevenzione del rischio biologico. Interdetto l’accesso al cimitero.

Le foto restituiscono uno scenario agghiacciante: alcuni feretri stanno galleggiando, altri spuntano dalla colata di fango e roccia. Ci sono bare in bilico. I sommozzatori stanno cercando i corpi dei defunti in mare.

 L’assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone effettuerà oggi pomeriggio un sopralluogo. Alle 18.15 è previsto un punto della situazione in Comune, insieme a tutti i soggetti impegnati sul posto.

Anche il direttore di Palazzo Ducale Serena Bertolucci, originaria di Camogli, ha i suoi cari sepolti nel cimitero della cittadina «Mi stringo alla comunità camogliese – scrive su Facebook -. A chi, come me, in questo momento non sa se ha ancora un luogo dove ricordare i propri cari, a chi rivive una perdita, a chi è disorientato. Un abbraccio a tutti voi».

Sembra che le condizioni della scogliera fossero state segnalate in passato con alcuni esposti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: