Cronaca 

La Polizia locale sequestra 4348 paia di occhiali col marchio CE contraffatto

Operazione “Mr. Magoo”: il reparto Sicurezza Urbana ha sequestrato in un negozio del centro storico sia occhiali da sole sia occhiali da vista potenzialmente pericolosi perché non sottoposti alle verifiche di conformità alle normative europee

Il reparto Sicurezza Urbana della Polizia locale, in attuazione dell’attività delegata dalla locale Procura della Repubblica, ha eseguito la perquisizione dei locali di un’attività commerciale sita in Genova, salita San Paolo 23 rosso che ha portato al sequestro di merci recanti il marchio “CE” contraffatto o apposto in maniera non conforme. Tale attività ha avuto origine da un precedente sequestro di occhiali da vista premontati, risultati alle analisi non conformi alla normativa vigente in merito e recanti il marchio “CE” contraffatto.La perquisizione ha avuto un esito positivo, sono infatti stati sequestrati non solo una piccola quantità di occhiali da vista non conformi e potenzialmente dannosi per la salute, ma anche 4348 paia di occhiali da sole, tutti di produzione cinese, recanti il marchio “CE” non conforme o apposto senza aver prima ottenuto la relativa “dichiarazione di Conformità”. È infatti necessario che gli occhiali da sole, classificati dalla normativa europea come D.P.I. (dispositivi di protezione individuale), per poter essere impressi con il marchio “CE” (obbligatorio per legge) siano sottoposti ad una serie di analisi tecniche che certifichino la conformità alla normativa europea vigente, volta alla salvaguardia della salute.

La marcatura “CE” corrisponde un insieme di pratiche obbligatorie per tutti i prodotti per i quali esiste una direttiva comunitaria, che include anche l’applicazione di un simbolo con le lettere “CE” sul prodotto oggetto di marcatura. Essa è realizzata dal fabbricante di un prodotto regolamentato nell’Unione europea, il quale dichiara, per mezzo della dichiarazione di conformità (o di prestazione nel caso dei prodotti da costruzione), che il prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza previsti dalle direttive o dai regolamenti comunitari applicabili.

Related posts