Servizio e informazioni 

Spesa a casa grazie ai Comune e volontari, un numero per chi non può uscire

Anziani con patologie, disabili gravi, immunodepressi e persone in quarantena possono chiamare il numero 010.5574262. C’è anche un numero verde per gli anziani che si sentono soli, ma non sostituisce quelli dell’Emergenza sanitaria

Gli anziani che si sentono soli a causa dell’isolamento per l’emergenza Coronavirus possono contattare il numero verde 800098725 dell’Agenzia per la Famiglia del Comune di Genova, attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle 17 e il venerdì dalle 9 alle 14

L’800098725 non sostituisce e non integra i numeri per l’emergenza sanitaria. Si tratta di un presidio di ascolto per le persone anziane che, a causa dell’emergenza e della ridotta socialità conseguente, non possono relazionarsi con parenti, amici, vicini e non hanno accesso agli strumenti sociali che in questo momento possono essere di supporto. Il servizio sarà curato da dipendenti comunali in collaborazione con realtà del territorio. 

«In questi giorni è particolarmente importante ricordare a tutte le persone anziane che è attivo questo servizio – spiega Simonetta Saveri, responsabile dell’Agenzia per la Famiglia – Riteniamo fondamentale stare vicino a chi ha più necessità, offrendo un supporto relazionale e di orientamento ai servizi territoriali». 

Inoltre, si ricorda che l’amministrazione comunale, in collaborazione con la Protezione Civile, ha attivato il servizio di spesa a casa rivolto a chi non può uscire per andare a comprare: anziani con patologie, disabili gravi, immunodepressi e persone in quarantena. Telefonando allo 010.5574262, attivo tutti i giorni dalle ore 9 alle 17, i volontari, che saranno provvisti di un tesserino di riconoscimento fornito dal Comune di Genova, dopo aver preso l’elenco della spesa torneranno a casa degli utenti con gli acquisti e lo scontrino. Il servizio include la possibilità di farsi recapitare a casa i farmaci e chiedere supporto per eventuali necessità non strettamente sanitarie. Allo stesso numero, 010.5574262, sarà possibile rivolgersi per unirsi al gruppo dei volontari.

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: