Meteo Limet, scrosci intensi sulla costa, ma nell’entroterra la pioggia sarà persistente

Situazione: Un nuovo fronte nord Atlantico transiterà sulla nostra regione nella giornata di oggi, accompagnato da un forte vento meridionale, che favorirà maggiori accumuli nelle zone interne (stau). A seguire tempo in graduale miglioramento e pausa anticiclonica.

Lo dice Federico Imperiale dell’associazione ligure di meteorologia Limet.

Previsioni valide per: lunedì 26 ottobre 2020

Avvisi: Possibili locali allagamenti. Possibili frane e smottamenti nelle zone interne, in particolare quelle del centro-levante. Venti forti meridionali con condizioni meteo-marine proibitive. Mareggiate diffuse.

Cielo e Fenomeni: Tempo nel complesso perturbato. Precipitazioni sparse già dal mattino prediligeranno il settore centro-orientale. Lungo la costa i rovesci risulteranno anche intensi, ma con scrosci più brevi, ed intervallati da qualche pausa, mente nelle zone interne i fenomeni risulteranno persistenti, con possibili accumuli elevati, in particolare sul centro-levante. Nel pomeriggio attenuazione delle piogge sulla costa del ponente, successivamente anche sul resto della regione, con precipitazioni che tenderanno sempre di più ad isolarsi a ridosso dei rilievi.

Venti: Forti da sud sud-est, con raffiche di burrasca. Nel pomeriggio ruotano da sud ovest, con burrasca al largo.

Mari: Da molto mosso ad agitato, localmente molto agitato. Mareggiate diffuse.

Temperature: Stazionarie od in lieve locale calo nei valori massimi.
Costa: min +14/17°C , max +16/20°C
Interno: min +7/15°C, max +10/17°C

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: