meteo 

Meteo Limet: temporali verso l’esaurimento. Vento e calo delle temperature

Situazione: l’arrivo di una rapida perturbazione determinerà piogge, temporali, venti forti e temperature in netto calo. A seguire tempo in rapido miglioramento.

Lo dice Simone Frattini dell’associazione ligure di meteorologia Limet.

Previsioni valide per: domenica 11 ottobre 2020

Avvisi: tra la notte ed il mattino temporali anche forti.
Venti fino a burrasca da nord.

Cielo e Fenomeni: tra la notte ed il primo mattino dei rovesci temporaleschi anche di forte intensità saranno in discesa dal basso Piemonte verso la nostra regione: nelle prime ore della notte verrà coinvolto il Savonese orientale, a seguire graduale spostamento dei fenomeni verso levante. Nel corso della mattinata esaurimento delle precipitazioni a partire dal Savonese orientale/Genovesato occidentale, mentre piogge e temporali continueranno ad insistere tra il Tigullio e lo Spezzino; nuvoloso a ponente con possibili isolati sgocciolii (non si escludono locali schiarite).
Nel pomeriggio residui fenomeni sullo Spezzino e nell’entroterra del levante, cielo nuvoloso o molto nuvoloso con isolati sgocciolii sul settore centrale. Qualche schiarita potrebbe far capolino sul Savonese, mentre dei rovesci temporaleschi in discesa da nord potranno interessare l’Imperiese.

Venti: nelle prime ore del mattino moderati/forti da nord a ponente e da sud sul levante, a seguire rapida rotazione dai quadranti settentrionali sull’intera regione con intensità fino a burrasca.

Mari: stirato sotto-costa, da molto mosso ad agitato al largo.

Temperature: in calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Costa: min 11/15°C , max 16/20°C
Interno: min 0/9°C, max 9/16°C

Related posts