regione 

Il tormentone dell’ordinanza “liberatoria”, edizione definitiva solo domani sera

Le anticipazioni sulla misura Regionale si rincorrono da due giorni. Certamente superata la proposta di attività a casa dei clienti per estetisti e parrucchieri per la contrarietà di molti operatori che preferiscono attendere i tempi per l’apertura dei negozi con misure di sicurezza

Take away, alcune attività sportive da praticare in spazi aperti e in solitudine, passeggiate per le famiglie: sono alcune delle voci che Regione Liguria sta esaminando insieme agli esperti della task force messa insieme per la fase 2, in vista di un’ordinanza che verrà emessa domani sera ed entrerà in vigore lunedì. Lo ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti nel corso di una diretta su Facebook. Ma le anticipazioni si rincorrono da due giorni. Quale sarà la versione finale. Lo sapremo soltanto domani sera.

“Riteniamo di poter dare una mano con un filo di anticipo a tante categorie che stanno soffrendo – ha spiegato – in attesa che il Governo dal 4 maggio intervenga a sua volta in modo definitivo su alcune situazioni. Abbiamo una settimana per il rodaggio, intanto ci stiamo confrontando costantemente con il Governo e ci auguriamo che il 4 maggio possa cominciare una nuova fase. Le famiglie potranno uscire a fare una passeggiata in aree definite nel municipio o nel comune, stiamo valutando. Una bozza prevedeva alcune fasce orarie per la corsa e la bicicletta, ma penso che sia giusto che tutti vadano nelle ore in cui possono. Questo è un tema di salute, perché il Covid non è l’unico rischio: dopo tanta immobilità abbiamo bisogno di riprendere a muoverci”.

La task force, la Giunta e i tecnici regionali lavorano in queste ore valutando le attività a basso rischio e confrontandosi con le categorie.

Related posts