Facce de Zena 

Scompare Franco Berardini, presidente Coop Liguria

È scomparso improvvisamente il presidente di Coop Liguria Franco Berardini. Era nato a Genova l’11 luglio 1947.
I funerali si celebreranno lunedì mattina al tempio laico di Staglieno alle 11:30.
[articolo in aggiornamento]

Nato a Genova l’11 luglio del 1947, era laureato in economia politica nel corso di laurea in filosofia dell’Università di Genova. Alla guida della Cooperativa dal 2008, Berardini aveva alle spalle una lunga esperienza di cooperatore: dopo aver lavorato nel Sindacato, aveva ricoperto ruoli dirigenziali in Legacoop Liguria, associazione della quale è stato anche vice Presidente, e poi, a partire dal 1999, è stato Direttore Soci e vice Presidente di Coop Liguria.

Oltre ai ruoli in Coop Liguria ricopriva anche le cariche di presidente di Scuola Coop; Consigliere di Amministrazione di Coop Italia, Gruppo Unipol; membro della Presidenza di ANCC (Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori) e della Direzione nazionale di Legacoop.

In passato è stato anche vice presidente di Unipol Assicurazioni.

<Estremamente preparato, in continuità con l’azione dei predecessori Bruno Cordazzo (mancato qualche tempi fa) e Remo Checconi ha sempre lavorato per mantenere la Cooperativa efficiente, solidale e distintiva, riuscendo, anche in questi anni di crisi difficilissima, a preservarla solida e con risultati in attivo – recita una nota di Coop Liguria -. Colto, ironico, volitivo, un autentico punto di riferimento per tutto il gruppo dirigente, per i Soci, per il personale e per tutto il movimento cooperativo, lascia la moglie Marina e il figlio Andrea, attorno ai quali si stringe con immenso affetto tutta Coop Liguria>.

<Abbiamo “combattuto” spesso su opposti fronti – dice Paolo Odone, presidente di Confcommercio Genova, quindi dei piccoli commercianti -. Era un uomo intelligente e una brava persona>.

<Con Franco Berardini – commenta Igor Magni segretario generale Camera del Lavoro di Genova – se ne è andato un pezzo importante della recente storia economica della nostra città. È stato il protagonista dei successi di Coop  Liguria, grazie anche al fondamentale impegno dei lavoratori e del gruppo dirigente. È stato in passato anche un importante dirigente politico e sindacale lavorando proprio per la nostra organizzazione. Alla sua famiglia e a Coop Liguria vanno le  condoglianze e la vicinanza mie personali e della Camera del Lavoro metropolitana di Genova>.

Il segretario generale della Cisl Liguria Luca Maestripieri e il segretario regionale della Fisascat Cisl Silvia Avanzino esprimono <sincero cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Francesco Berardini, presidente di Coop Liguria. È stato per molti anni, prima come vice presidente e poi come presidente, una controparte leale e determinata insieme alla quale abbiamo costruito importanti accordi sindacali aziendali. Ha saputo guidare l’azienda nei suoi momenti più difficili, nel momento della crisi dei consumi e della città>.

<Esprimo il mio più sincero cordoglio per la scomparsa di Francesco Berardini, uomo di grande intelligenza e cultura. Alla sua famiglia le più sincere condoglianze a nome della Giunta regionale> Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, appresa la notizia della scomparsa del presidente di Coop Liguria.

<La scomparsa prematura del presidente di Coop Liguria Francesco Berardini ci addolora e ci coglie  di sorpresa. Berardini lascia un vuoto enorme, è stato un autorevole presidente di una grande cooperativa, attento al valore del lavoro e al sociale, ha saputo essere punto di riferimento per per tutti coloro che credono nella responsabilità sociale d’impresa> commentano Paolo Andreani, segretario generale aggiunto Uiltucs e Riccardo Serri, segretario generale Uiltucs Liguria.

<Impegnato da sempre per la giustizia sociale e coerente ai suoi ideali, sin da giovanissimo attivo nel Psi, fu dirigente sindacale confederale della CGIL. Promotore dello sviluppo cooperativo, ha diretto Coop Liguria con notevoli risultati anche durante la grave crisi economica con senso di equilibrio nel riconoscere i giusti meriti a lavoratrici e lavoratori. Oggi si perde una figura di riferimento dei sinceri valori di umanità, socialità e rigore> dicono alle segreterie Cgil Liguria e Filcams Liguria.

Il Gruppo Pd della Regione Liguria e il Gruppo Pd del Comune di Genova, Pd Liguria e Pd Genova esprimono <sincero cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Francesco Berardini. Presidente di Coop Liguria dal 2008, ha trascorso gran parte della sua vita professionale ricoprendo importanti funzioni all’interno del mondo cooperativo dopo aver svolto dal 1972 al 1982 diversi incarichi all’interno della CGIL. Ha inoltre ricoperto la carica di amministratore della società Talea dal 2009 al 2018 ed è stato prima consigliere poi vicepresidente di Unipol Assicurazioni S.p.A. tra il 2010 e il 2014. Grande protagonista della vita economica e sociale genovese e ligure, uomo di acuta intelligenza, la sua lunga esperienza di cooperatore lo ha portato a coltivare un’idea di impresa in cui efficienza e responsabilità sociale vanno di pari passo. Grazie alle sue capacità umane e professionali è diventato uno dei dirigenti cooperativi più stimati in Italia. Alla famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze>.


Alla famiglia di Francesco Berardini, in ultimo, vanno anche le condoglianze di GenovaQuotidiana. “Franco” era un uomo capace, intelligente, colto, di grandissima umanità. Mancherà alla cooperazione, al mondo della grande distribuzione organizzata non solo ligure, all’intera economia ligure e a tutti coloro che lo hanno apprezzato e stimato e che hanno avuto la grande fortuna di imparare qualcosa da lui.
Il direttore
Monica Di Carlo

Related posts