Sindacale 

Nuova protesta delle lavoratrici Manital davanti all’Agenzia delle Entrate

Filcams Cgil: <Stipendi a singhiozzo con ritardi fino a 3 mesi. La stessa Agenzia delle Entrate, intervenuta in solido nel pagamento della retribuzione di giugno 2019, si è vista bloccare i conti a seguito di pignoramenti da parte delle aziende creditrici del Gruppo Manital>

Questa mattina, in occasione dell’inaugurazione dei nuovi locali dell’Agenzia delle Entrate in via Finocchiro Aprile 1 durante la quale è prevista anche la presenza del sindaco Marco Bucci, si svolgerà il presidio delle lavoratrici e dei lavoratori addetti alla pulizia dei locali di tutti gli uffici dell’agenzia delle Entrate di Genova, dipendenti della ditta l’Ambiente consorziata Manital, affidataria dell’appalto.

<A seguito del progressivo deteriorarsi della situazione economica di Manital, che ha visto la consorziata L’Ambiente andare sempre più in difficoltà a causa dei mancati pagamenti del consorzio, dal 2017 le maestranze si sono viste retribuire “a singhiozzo” le retribuzioni con ritardi persino di tre mesi nei pagamenti, tanto che ad oggi devono ancora ricevere lo stipendio di novembre e dicembre 2019, la gratifica natalizia e sappiamo che non arriverà neanche lo stipendio di gennaio 2020 – dicono alla Filcams. La situazione è gravissima: la stessa Agenzia delle Entrate, intervenuta in solido nel pagamento della retribuzione di giugno 2019, si è vista bloccare i conti a seguito di pignoramenti da parte delle aziende creditrici del Gruppo Manital>.

Diverse le azioni di sciopero che sono state messe in atto sia a Genova sia a livello nazionale: la crisi di Manital ha interessato 10.000 dipendenti, controllando la stessa numerosi appalti pubblici a livello Nazionale (Pulizie dei locali Ferrovie dello Stato, uffici Inps, uffici Consip). 

<Chiediamo alle alte cariche amministrative dell’Agenzia dell’Entrate Provinciale, Regionale e Nazionale, di fare pressione anche presso il MISE per cercare di sbloccare una situazione che sta superando i limiti della decenza> concludono alla Filcams.

Related posts