viabilità 

Autostrade: “Misure a favore dei cittadini nei tratti dove si verificano code per lavori”

Nel comunicato dell’azienda non si legge la parola “gratis”, ma si parla di <attivare tutte le opportune azioni e gli interventi a favore degli utenti>

Il Consiglio di Amministrazione di Autostrade per l’Italia, riunitosi in data odierna, ha autorizzato l’Amministratore Delegato <ad attivare tutte le opportune azioni e gli interventi a favore degli utenti nel caso in cui le attuali cantierizzazioni presenti sulle tratte liguri generino un impatto particolarmente rilevante e prolungato sulle condizioni di traffico.  Particolare attenzione sarà rivolta alle tratte cittadine ad alta densità di circolazione e che non presentano alternative viabilistiche> si legge in una nota.
<Per tutta la durata degli interventi, Autostrade per l’Italia effettuerà una costante attività di monitoraggio della viabilità sulle tratte interessate dagli interventi e mantenendo un raccordo operativo con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, con le Regioni Liguria e Piemonte e la Prefettura di Genova> conclude la nota.

<Accogliamo con soddisfazione l’intervento del Mit sui concessionari autostradali, e in particolare su Autostrade per l’Italia, per affrontare e risolvere le situazioni di criticità della rete, con particolare riguardo alla nostra regione, coinvolta da una serie di difficoltà che ogni giorno portano pesanti disagi al transito veicolare sul nostro territorio, rendendo la situazione del traffico autostradale ormai insostenibile, con gravi conseguenze sul piano della vivibilità e della tenuta del nostro tessuto economico, produttivo, turistico e commerciale> commentano al Pd Genova e Liguria e gruppi consiliari di Comune e Regione.

<Apprezziamo l’impegno chiesto dal Ministero al concessionario per mettere in atto interventi che nel minor tempo possibile garantiscano sicurezza e fruibilità della nostra rete, interessata da forti criticità soprattutto nel tratto tra Varazze e Genova – proseguono al partito -. Il Mit ha chiesto ad Aspi l’esenzione tariffaria nei tratti autostradali più problematici della Liguria: un giusto risarcimento a fronte dei pesanti disagi quotidiani portati dai cantieri, dai continui restringimenti di corsia e dalle conseguenze, non ancora risolte, del crollo del ponte Morandi. Ci aspettiamo che Aspi accolga prontamente la richiesta di esenzione avanzata dal Mit. Crediamo che il Governo si stia muovendo nella giusta direzione. Al presidente Toti, che si ostina a portare avanti una pretestuosa polemica politica, ricordiamo che se nell’anno e mezzo in cui i giallo-verdi e i suoi alleati leghisti sono stati al Governo del Paese fossero intervenuti sui concessionari come sta facendo l’attuale Governo, i problemi di regolazione del sistema, che accusiamo ancora oggi, sarebbero venuti meno>.

 Il presidente della Regione Giovanni Toti, vista l’ennesima giornata di caos sulle autostrade liguri, si è sentito in serata con l’amministratore delegato di ASPI Roberto Tomasi, a cui ha nuovamente sottolineato l’estremo disagio che sta vivendo la Liguria in queste ore e ha fissato un incontro già lunedì, nella sede di Regione Liguria. All’incontro parteciperanno anche il sindaco di Genova Marco Bucci e il presidente dell’Autorità di Sistema
portuale Paolo Emilio Signorini. <Al tavolo – scrive la Regione in una nota – si ribadirà la richiesta delle istituzioni di ottenere la gratuità per altri tratti stradali, quelli maggiormente interessati da disagi, così come già richiesto e ottenuto per Chiavari-Rapallo e Masone-Ovada. Sarà l’occasione per fare il punto su tutte le possibili iniziative da mettere in campo per ridurre il più possibile i disagi agli automobilisti liguri che stanno vivendo una situazione inaccettabile di cui anche il Ministero competente dovrebbe farsi carico>.

Related posts