Annunci
Ultime notizie di cronaca

Il porto, inclusivo e sostenibile tra passato, presente e futuro

Al Porto Antico, sabato 9 novembre e mercoledì 13 novembre, un percorso, incentrato sulle tematiche del lavoro, che vuole raccontare la vita, i manufatti e le architettura di uno tra i più antichi e importanti porti italiani


Fondazione Ansaldo, InGe – Associazione per la promozione e diffusione della cultura e del patrimonio industriale a Genova e in Liguria, Fondazione Armo e il Circolo Autorità Portuale di Genova hanno ideato un percorso per conoscere il porto di Genova e la sua storia.
In occasione della XVIII edizione della Settimana della Cultura, manifestazione promossa da Confindustria in collaborazione con Museimpresa, Fondazione Ansaldo, InGe – Associazione per la promozione e diffusione della cultura e del patrimonio industriale a Genova e in Liguria, Fondazione Armo e il Circolo Autorità Portuale di Genova, hanno ideato insieme un percorso, incentrato sulle tematiche del lavoro, che vuole raccontare la vita, i manufatti e le architettura di uno tra i più antichi e importanti porti italiani.
Sono previsti due incontri, sabato 9 novembre e mercoledì 13 novembre, della durata di circa tre ore con punto di ritrovo presso la Chiesa di San Marco al Molo (lato Porto Antico) alle ore 9.00.
Il racconto, nel rispetto della natura intrinsecamente inclusiva della zona portuale, che “da spazio operativo è diventata parte integrante e vitale del tessuto urbano”, sarà corale, a più voci, grazie alle molteplici testimonianze messe a disposizione dagli enti organizzatori: i filmati storici provenienti dal patrimonio archivistico della Fondazione Ansaldo, le testimonianze orali dei Cappellani del Lavoro e del Circolo Autorità Portuale di Genova ed infine le testimonianze tangibili costituite dagli edifici e dai manufatti industriali presentati da INGE lungo un percorso che si svolgerà a piedi dall’antica Porta del Molo per arrivare in zona Darsena-Ponte Parodi.

Programma delle giornate:
Ore 09.00 – Saluti
Domenico Braccialarghe, Direttore Fondazione Ansaldo Alessandra Brignola, Presidente Associazione INGE
Ore 09.15 – visita della Chiesa di San Marco al Molo a cura del Parroco Don Gian Piero Carzino, vice direttore della Fondazione ARMO.
Trasferimento presso la Fondazione ARMO
Ore 09.30 – Interventi di:
Monsignor Luigi Molinari, Vicario Episcopale per il Lavoro Danilo Oliva, Presidente Circolo Autorità Portuale
Ore 09.50 – Presentazione del filmato “Il Porto di Genova. Un racconto per immagini” a cura di Claudia Cerioli, Fondazione Ansaldo
Ore 10.10–12.00 – tour “Di Molo in Molo” – visita a cura di Guido Rosato di INGE. INIZIATIVA GRATUITA, su prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni: info@fondazioneansaldo.it – tel. 010 8594125

Annunci

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: