Cosa fare a Genova 

A Palazzo Reale, Barbie: la donna “perfetta” in un miliardo di esemplari

Conferenza su “Una protagonista del secondo Novecento”: giovedì 26 settembre 2019, alle ore 16.30, presso il Salone da Ballo del Palazzo Reale nell’ambito della mostra “Bambole. Storie di una passione senza tempo”

Cos’è oggi Barbie? Come è cambiata in oltre sessant’anni anni di storia la bambola più celebre di tutti i tempi? Cosa ha rappresentato per le generazioni passate e quanto ha influito sull’educazione delle giovani donne?
A queste e ad altre domande risponde Nicoletta Bazzano in occasione della conferenza Barbie. Una protagonista del secondo Novecento che si svolge giovedì 26 settembre 2019, alle ore 16.30, presso il Salone da Ballo del Palazzo Reale, nell’ambito della mostra BAMBOLE. Storie di una passione senza tempo, attualmente in corso.
Docente di Storia moderna presso l’Università degli Studi di Cagliari, Nicoletta Bazzano si è occupata di storia politica, istituzionale e culturale dell’Italia sotto la dominazione spagnola nel Cinquecento e nel Seicento, con particolare attenzione alla Sicilia, oltreché di simbologia politica, sviluppando una ricerca sull’allegoria femminile dell’Italia dall’antichità ai giorni nostri. Ha inoltre approfondito il rapporto tra scrittura storiografica e scrittura letteraria, studiando il caso della produzione narrativa sarda di argomento storico. Accanto a temi di storia moderna, ha affrontato aspetti di storia del costume del Novecento, soffermandosi sui modelli sociali femminili.
Alla bambola più famosa ha dedicato la monografia La donna perfetta. Storia di Barbie, edita da Laterza nel 2008 e quanto mai attuale nell’anno in cui Barbie ha spento sessanta candeline e la sua fama ha ormai raggiunto ogni parte del pianeta. Dal 1959 ad oggi la Mattel ha infatti prodotto quasi un miliardo di esemplari. Corredata di abitini alla moda, Barbie ha assunto una missione ben precisa: accompagnare le bambine verso l’età adulta proponendo un modello “perfetto” di femminilità.


Ingresso libero fino ad esaurimento posti; i partecipanti potranno ritirare un biglietto di ingresso alla mostra al prezzo ridotto di € 2,00.

Related posts