Enti Pubblici e Politica 

Gronda, Pd: “Se si insediasse un nuovo governo ci batteremo in ogni sede affinché vada avanti senza perdere altro tempo”

Prima divergenza d’opinione tra i “promessi sposi” che stanno trattando per il nuovo governo, Dem e M5S

A Roma sono agli approcci, ma emergono – sulla Gronda – le prime divergenze di opinione tra M5S e Democratici. Dopo i proclami del ministro uscente Danilo Toninelli e la plenipotenziaria pentastellata ligure Alice salvatore, i gruppi Pd Regione E Comune, Pd Liguria e Pd Genova rispondono: <La valutazioni costi benefici e’ una farsa. l’opera ha superato tutte le fasi autorizzative ed è stata finanziata. Deve partire e ci batteremo in ogni sede affinché vada avanti>

<La valutazione costi benefici sulla Gronda emessa dal Ministero delle Infrastrutture è l’ultimo inutile atto di un Governo fallimentare che, per fortuna, non esiste più – dicono al Pd -. Un Governo che per più di un anno non ha saputo avviare un’opera che ha già superato tutte le fasi autorizzative, compresa la valutazione di impatto ambientale e che ha ottenuto la dichiarazione di pubblica utilità da parte del Ministero delle Infrastrutture. Un immobilismo di cui portano una responsabilità decisiva non solo il Ministro Toninelli ma soprattutto la Lega dell’ex sottosegretario Rixi, che ha anteposto gli equilibri politici agli interessi di Genova e di tutta la Liguria. Oggi per fortuna quegli equilibri politici si sono dissolti e rimangono i dati oggettivi: la valutazione costi benefici era già stata richiesta dall’amministrazione comunale precedente all’Università e aveva confermato, nonostante si fosse nel pieno della crisi economica, la valenza strategica e decisiva della Gronda. L’opera è già coperta da finanziamento, quindi tutto è pronto affinché parta. Non vogliamo e non possiamo rinunciare alla Gronda. Se si insediasse un nuovo Governo ci batteremo in ogni sede affinché vada avanti senza perdere altro tempo>.

Related posts