Annunci
Ultime notizie di cronaca

Via Emilia chiusa e poi riaperta al traffico. Cianuro di potassio abbandonato in un’aiuola

Cianuro di potassio abbandonato in un sacchetto in un’aiuola in via Emilia, in Valbisagno. Strada chiusa al traffico dalla polizia locale per l’intervento dei vigili del fuoco. Sul posto ci sono carabinieri, polizia, polizia locale e ambulanze inviate dal 118. Il traffico viene deviato in via Adamoli, sulla sponda opposta del torrente Bisagno. Alla bonifica lavora il nucleo Ncbr dei vigili del fuoco, specializzato nei soccorsi da emergenze chimiche e battereologiche.

Un potentissimo veleno

Il cianuro di potassio è il sale dell’acido cianidrico che più comunemente viene utilizzato nella ricerca chimica, nelle industrie di estrazione di metalli preziosi e in alcuni processi di sintesi.

Il cianuro di potassio è un potentissimo veleno: lo ione CN infatti, una volta nel corpo umano, si lega all’atomo di ferro (III) contenuto nell’enzima citocromo ossidasi, inattivandolo irreversibilmente. L’enzima citocromo ossidasi è uno degli enzimi più importanti nel corpo umano: fa in modo che le cellule possano utilizzare l’ossigeno assunto respirando, e senza di esso le cellule morirebbero per mancanza di ossigeno.

Come uccide il cianuro di potassio

Il cianuro di potassio ha sapore acre e, anche se ingerito in piccole dosi, causa rapidamente morte per anossia istotossica: irritazione-intorpidimento della gola, ansia e confusione, vertigini e dispnea/iperpnea (l’aria sembra mancare, sensazione di soffocamento, respirazione convulsa), la vittima perde velocemente conoscenza, convulsioni e infine morte per arresto respiratorio e cardiocircolatorio.

Il veleno di “Dieci piccoli indiani”

Ai più sarà noto perché è il veleno che uccide il giovane Anthony Marston, la prima vittima del libro “Dieci piccoli indiani” di Agatha Christie.

Aggiornamento: alle 20.40 via Emila riaperta al traffico.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: