Annunci
Ultime notizie di cronaca

Turismo, oggi 88% di camere d’hotel occupate, ma musei comunali e statali chiusi

Strade piene di turisti, ma aperti solo Acquario e Palazzo Ducale. Così la città chiude “per riposo settimanale” quando sarebbe il momento di sfruttare il turismo

Le camere delle strutture ricettive a Genova sono piene all’88% a Genova: lo si evince sul sito di prenotazioni online Booking.com. È vero che è lunedì, ma è estate. I tavolini dei dehors di piazza delle Erbe sono pieni di turisti anche stranieri che prendono l’aperitivo, gli stessi che oggi sciamavano per la città in cerca di qualcosa da fare. Hanno potuto visitare l’Acquario e Palazzo Ducale che viene aperto al lunedì da circa 3 settimane totalizzando un migliaio di visite (270 oggi). Oggi l’ingresso ai saloni con la mostra delle opere di Pablo Atchugarry era gratuito proprio per incentivare le visite e per dare un servizio ai turisti e alla città. Per il resto, però, tutti i musei comunali e statali erano chiusi per riposo settimanale. Palazzo Rosso, Palazzo Bianco, così come Palazzo Reale e Palazzo Spinola. E pazienza fosse novembre, però è il 18 agosto. <Piacerebbe molto anche a noi un’estensione dell’orario in questo senso – dice l’assessore alla Cultura Barbara Grosso -. Purtroppo però con il personale attualmente in organico e con un contratto di lavoro che prevede l’interruzione del nastro lavorativo dei dipendenti turnisti nel settimo giorno non possiamo fare diversamente. Stiamo però lavorando per garantire nelle festività un numero congruo di musei aperti e per rinforzare gli organici che con la modifica del sistema pensionistico sono diminuiti un po’ più in fretta delle previsioni>. In realtà alcuni musei vengono aperti grazie al personale della Cooperativa Solidarietà e Lavoro. Chissà se almeno per quelli si può pensare a un’estensione dell’orario?
Ironia della sorte, proprio oggi – giorno della serrata settimanale – il social media manager di Marco Bucci ha deciso di postare il lancio delle Card Musei. Decidete voi in che modo visitare i musei della città, ma non di lunedì.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: