Cosa fare a Genova 

All’Acquario sono nati tre pinguini di Magellano – IL VIDEO

I genitori hanno covato le uova alternativamente: sia mamma sia papà provvedono a nutrire il pulcino rigurgitando alimenti pre digeriti direttamente nel suo becco. Non abbandonano mail il nido contemporaneamente

All’Acquario di Genova sono nati tre pinguini di Magellano (Spheniscus magellanicus): uno nato dalla coppia “Giallo” e “Verde-Nera” e due nati da una cova “gemellare” di “Verde” e “Blu-Nera”.

Le schiuse sono avvenute tra il 10 e il 15 giugno da uova deposte nel nido circa 40-50 giorni prima.

La vasca dei pinguini dell’Acquario di Genova ospita 22 esemplari di due specie diverse: Magellano (10 + 3 pulcini) e Papua (12). Il lato terrestre riproduce i due habitat delle specie ospitate ricreando le condizioni ideali per la riproduzione e l’allevamento dei cuccioli. 

I piccoli hanno iniziato ad uscire dai nidi e sono riconoscibili per il sottile piumaggio grigio di questa prima fase di vita.

Per sapere sesso e nome si dovrà aspettare ancora. È necessario infatti l‘esame del DNA.

I pulcini raggiungeranno l’indipendenza in un periodo variabile tra le 9 e le 17 settimane, a seconda della quantità e qualità del cibo ricevuto; anche la peluria grigia verrà ben presto sostituita dal caratteristico piumaggio bianco e nero degli adulti.

Entro i 2 mesi di vita faranno la prima muta, passando dal piumaggio grigio alle piume impermeabili che consentiranno l’ingresso in acqua. E solo dopo questa fase faranno il primo bagnetto.

I pinguini di Magellano sono animali monogami, formano coppie estremamente stabili che possono durare per tutta la vita. Vivono lungo le coste orientali e occidentali del Sud America a partire da Cile e Argentina fino a Capo Horn e alle isole Falkland. Raggiungono la maturità sessuale intorno ai 4 anni le femmine ed intorno ai 5 anni i maschi. Possono arrivare a 70 cm. di altezza e pesano tra i 3 e i 4,5 kg.

La vasca espositiva, che oltre ai pinguini di Magellano ospita diversi esemplari di pinguino Gentoo (Pygoscelis papua), è visibile da due livelli e consente al pubblico di immergersi idealmente nel mondo dei pinguini e di poterli osservare durante la loro permanenza sulle rocce, nel loro agile e veloce movimento subacqueo e nei balzi e guizzi per uscire dall’acqua.

All’interno della vasca sono riprodotte le condizioni stagionali dell’ambiente naturale in cui vivono le due specie ospiti; la temperatura dell’acqua varia da 6 a 10° C, quella dell’aria può variare da 8 a 12° C, secondo le stagioni.

Related posts