Quartieri 

Design Week nel centro storico, i commercianti la accolgono vestendo a festa le strade

L’appuntamento con la Design Week Genova 2019 sarà dal 23 al 27 maggio prossimi in piazza Giustiniani e dintorni, un’area che vuole essere “Distretto del Design”. I commercianti dei Civ della zona a est di via San Lorenzo hanno deciso di accogliere l’evento vestendo a festa i carruggi.

<Abbiamo solo deciso di non confondere le persone e unire le iniziative, noi commercianti decoriamo per il Dide e il Dide con le sue iniziative aiuta a far conoscere il quartiere – dice Marina Porotto, presidente del Civ Genovino-Erbe -. Gli eventi musicali durante il Dide sono fatti in collaborazione col Civ>.

La Design Week proporrà cinque giornate dedicate alla bellezza, negli splendidi atri della parte più antica del centro storico. Un’esposizione diffusa di oggetti di design che sposa l’architettura raffinata della superba con le forme eleganti di prodotti e progetti realizzati da importanti aziende del settore e giovani designer.

Previsti eventi, musica e visite guidate animeranno i palazzi storici, e alcune location da scoprire.

L’iniziativa è organizzata da DiDe Distretto del design associazione di promozione sociale col patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova, Municipio I Genova Centro Est, Camera di Commercio Genova e Confcommercio e la collaborazione della Fondazione Ordine degli Architetti di genova e del Dipartimento Architettura e Design dell’Università di Genova.

I programma dettagliato sarà reso noto martedì prossimo.

Sono centinaia le decorazioni rosse, gialle e blu che, da ieri mattina, colorano le vie del Centro Storico. Via Chiabrera, Piazza dei Giustiniani, via San Bernardo: in molti fulcri del centro cittadino il Civ Genovino e il Distretto del Design hanno installato bandierine e “bolle colorate”, che disegnano percorsi alla scoperta della Genova Antica, tra storia e design. Inaugurate in occasione della Design Week Genova (al via giovedì 23 maggio), le bandierine decoreranno il Centro Storico anche dopo la manifestazione, fino a fine luglio.

Da molti anni il Civ Genovino, associato a Confcommercio, è impegnato con particolare attenzione alla valorizzazione e decoro del territorio, cercando, attraverso numerose iniziative attrattive di spingere turisti e genovesi alla riscoperta della città vecchia. Da qui la volontà di collaborare attivamente con il DiDe Distretto del Design alla realizzazione di eventi e alla creazione di progetti che possano avere un grande impatto visivo. «ll desiderio degli operatori commerciali – spiega Marina Porotto – è quello di dare al centro storico l’attenzione che merita, curandolo con iniziative che ne valorizzino la bellezza. Da qui la volontà di dedicare risorse economiche alla installazione di bandiere, che individuano percorsi pensati per valorizzare i luoghi storici e che portano alla riscoperta del centro Ssorico».  «Una bellissima collaborazione – aggiunge Paola Bordilli, assessore al Turismo, al Commercio e all’Artigianato del Comune di Genova – tra Comune, Civ Genovino Ascom e Distretto del Design, sta accompagnando l’attesa della presentazione della Design Week Genovese. Una bella idea, utile ed efficiace anche in tema turistico, per le vie del Civ Genovino con cui collaboriamo per la valorizzazione del centro storico. Il tutto aspettando la Design Week che il nostro assessorato sostiene fortemente».

Related posts