meteo 

Pasquetta, il Meteorologo Ignorante: “Pioggia sì, ma di sabbia del deserto”

Pioggia e maltempo a Pasqua e Pasquetta? Molti siti che fanno del meteo un continuo melodramma hanno parlato di forti precipitazioni, un ritornello che rischia di frenare anche il turismo, ma ora cominciano a ritrattare. <Come sospettavo tutte le app e tutti i siti che davano acqua a catinelle per due giorni hanno cominciato a ritrattare. Certo, man mano che ci si avvicina il margine di errore e di cambiamento della previsione si assottiglia. Di sicuro non saranno due giornate splendide e meravigliosamente soleggiate come quelle che stiamo vivendo in questi ultimi giorni. Nubi alte e a tratti compatte a Pasqua in arrivo da sud ma senza precipitazioni. Saranno nubi colme di “polvere” sahariana, tirate su, per non dire risucchiate, dalla trottola ciclonica che gira sulla Spagna e destinata a coinvolgere anche la nostra regione piazzando il suo perno tra le isole Baleari e la Sardegna (entro il 23) solamente dopo essere sprofondata sin nel cuore del Marocco. Entro lunedì sera potrebbero arrivare le prime vere precipitazioni da sud, con lo scirocco colmo di sabbia in quota (non lavate le auto!!!) e la tramontana bella sostenuta al suolo Ecco, lunedì potrebbe essere giornata grigia e ventosa con valori termici comunque miti, forse appena limati verso il basso per via di un sole tendenzialmente oscurato>.

Parola de “Il Meteorologo Ignorante“, al secolo Gianfranco Saffiotti, fondatore della Limet (Associazione Ligure di Meteorologia) nel 2007 a presidente sino al 2017. <Meteorologo per passione, ignorante per definizione,  praticamente sono un ossimoro, una figura retorica che unisce a sé due concetti sostanzialmente opposti!> spiega di se stesso. Il suo blog “Il Meteorologo ignorante” <nasce sostanzialmente, spiega, dalla voglia, mai sopita, di condividere pensieri, considerazioni e un modo di approcciare la meteorologia fuori dai soliti schemi convenzionali, con un occhio (critico) alle politiche che riguardano la salute, l’ambiente, il territorio in cui viviamo, il rischio idrogeologico e la gestione delle allerte>.

Si definisce ancora <Fiero e orgoglioso testimone al processo che ha riguardato la gestione della giunta Vincenzi rispetto l’alluvione del 4 novembre 2011, altrettanto fiero ed orgoglioso di dare, da quasi tre anni, il mio contributo nelle aule di tribunale per ciò che riguarda l’alluvione del 9 ottobre del 2014 che ha coinvolto Genova e il Bisagno!>.
Sulle sue pagine ironizza spesso sui siti che spettacolarizzano il meteo annunciando a raffica eventi atmosferici catastrofici.

Related posts