pasqua 

È in corso nel centro storico la processione del Giovedì Santo

Nel video, il suggestivo passaggio ai Macelli di Soziglia. I fedeli, secondo tradizione, si spostano nella città vecchia per visitare il SS Sacramento in sette chiese

È in corso nel centro storico la processione penitenziale del Giovedì Santo nel cuore della Genova antica. È partita alle 20.30 dalla chiesa di San Filippo in via Lomellini. La tradizione vuole che la processione si sposti nella città vecchia per visitare il SS Sacramento esposto in sette chiese. La processione è guidata da son Franco Molinari, delegato dall’Arcivescovo per le Confraternite.

Tappe della secolare processione, citata negli Annales di Mons. Giustiniani nel 1537, dopo la vestizione nell’Oratorio dei Padri Filippini, sono la Basilica di S. Siro, la Cattedrale S. Lorenzo, dove ad attenderci sarà il Card. Angelo Bagnasco per una riflessione, la Chiesa del Gesù, poi l’Abbazia di S. Matteo, La Basilica di S. Maria delle Vigne con il Vescovo Ausiliare Nicolò, la Chiesa di S. Maria Maddalena. A conclusione salendo in Via Garibaldi, passando per Via Cairoli si raggiungerà la Chiesa di S. Filippo per l’ultima visita.

Related posts