Quartieri 

Passeggiata di Voltri stamattina via ai lavori. Finiranno a giugno

Sono iniziati questa settimana i lavori di ripristino della passeggiata di Voltri che aveva subito ingenti danni a causa della violenta mareggiata dell’ottobre dello scorso anno. I lavori di ripristino sui tratti ammalorati consentiranno di renderla agibile per il 70 per cento del suo sviluppo e i cittadini potranno così utilizzarla in vista della stagione estiva.
Stamattina all’avvio dei lavori hanno presenziato il presidente della Regione Giovanni Toti, il sindaco Marco Bucci, l’assessore comunale Paolo Fanghella, la capogruppo della Lega Lorella Fontana

Entro fine aprile inizieranno ulteriori interventi di demolizione pavimentazione in calcestruzzo antistante volume attività commerciale, la rimozione copertura metallica, la demolizione rampe laterali, il ripristino quote terreno tramite apporto di materiale litoide (ghiaia e sabbia), e la stabilizzazione del muro paraonda, con fine prevista 30 giugno 2019, previo parere di compatibilità ambientale.

Entro fine aprile inizieranno ulteriori interventi di demolizione per parti della pavimentazione, rampe laterali e copertura metallica, di ripristino delle quote terreno (utilizzando ghiaia e sabbia)  e di stabilizzazione del muro paraonda; la fine dei lavori, soggetti a parere di compatibilità ambientale, è prevista per fine giugno 2019. 

Relativamente alla spiaggia è in corso il ripascimento stagionale utilizzando i cumuli di materiale (circa 3.000 m3 di volume) attualmente posti alla foce del rio San Pietro di Pra’ ed in attesa di asciugatura prima di esser trasportato a Voltri.

Venerdì scorso – dopo l’ok di ARPAL – è stata approvata dal Comitato Tecnico Portuale l’autorizzazione all’utilizzo del materiale e quindi le operazioni possono procedere speditamente.

Related posts