Cronaca 

Barbecue abusivi al Peralto e rischio incendi, arriva la polizia locale

Cantuné avvertiti da una cittadina con senso civico. La maggior parte degli incendi è colposa, cioè causata da chi accende un fuoco e poi non riesce a controllarlo

Nonostante i terribili roghi dei giorni passati, nonostante il divieto di accendere fuochi a causa dello stato di grave pericolosità per il rischio di incendi boschivi su tutto il territorio della Regione Liguria che vige dal 10 marzo scorso, stamattina, approfittando della bella giornata di sole, c’è stato chi ha pensato di accendere ben due barbecue nel piazzale del Peralto, sul Righi, vicino a dove si trovano le panchine.
Per fortuna, una cittadina con maggior senso civico dei buongustai ha chiamato la polizia locale che è arrivata a far spegnere immediatamente i fuochi. Basta una scintilla, infatti, per scatenare un incendio quando il vento è molto secco. La maggior parte degli incendi infatti, non è dolosa, ma colposa, cioè causata da chi accende un fuoco e non riesce a controllarlo.
Chi contravviene al divieto di accendere fuochi in tempo di divieto o dove è pericoloso è passibile di sanzione salatissima e denuncia penale.
Alla cittadina che ha, fortunatamente, avvertito sono arrivati i ringraziamenti della polizia locale.

Related posts