Annunci
Ultime notizie di cronaca

Disturbi alimentari, domani la Giornata nazionale del fiocchetto lilla

In occasione della Giornata nazionale del fiocchetto lilla contro i disturbi del comportamento alimentare, domani venerdì 15 marzo 2019 il Centro Disturbi Alimentari di Asl3, in via G. Maggio 4 a Genova Quarto, promuove un Open Day in collaborazione con A.F.co.D.A. (Associazione Familiari contro i Disturbi Alimentari).
L’Equipe multidisciplinare, composta da Psicologi psicoterapeuti, Medici internisti, Psichiatra, Infermieri, Assistente Sanitaria e Dietista, coordinata da Barbara Masini, Responsabile della Struttura, sarà a disposizione dei cittadini dalle 9 alle 18, insieme ai rappresentanti di A.F.co.D.A., per offrire ascolto, consulenze personalizzate e distribuire materiale informativo su Anoressia, Bulimia, e Disturbo da Binge Eating (alimentazione incontrollata).

Il Centro per la Prevenzione, Diagnosi e Cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) di Asl3, attivo dal 2005, si occupa di pazienti (a partire dai quattordici anni di età)  affetti da patologie quali: anoressia nervosa, bulimia nervosa, alimentazione incontrollata.
L’approccio a tali disturbi, che coinvolgono indiscutibilmente sia la mente sia il corpo, impone la collaborazione di più figure professionali che garantiscano un intervento appropriato a livello nutrizionale, psichiatrico e psicologico: proprio per tali ragioni il Centro lavora in un’ottica multidisciplinare, avvalendosi di Medici, Psicologi, Infermieri e Assistenti sanitari abilitati alla terapia psichiatrico-farmacologica, alle psicoterapie, alla valutazione internistica e nutrizionale.

Oltre alla sede centrale all’interno del complesso di Quarto sono attivi gli ambulatori di Carignano (Via Rivoli 4a cancello) e di Arenzano (piazza Golgi 26), oltre al Polo di ascolto di Sampierdarena presso il Palazzo della Salute “Fiumara”. Recentemente, nell’ambito del potenziamento dell’offerta sanitaria per i cittadini residenti nel Ponente, la rete territoriale è stata potenziata con l’apertura di un nuovo ambulatorio presso il Palazzo della Salute Martinez di Pegli, attivo dallo scorso mese di febbraio.


Domani, 15 marzo, alle 17, presso il centro civico di Cornigliano (Viale Narisano, 14) si terrà la tavola rotonda “Fiocchetto lilla simbolo di lotta”, organizzata dal gruppo Lega del Municipio Medio Ponente, per la giornata contro i disturbi del comportamento alimentare (DCA).

Parteciperanno, fra le altre, Lorella Fontana e Sonia Viale, rispettivamente capogruppo della Lega in Comune e assessore alla sanità di Regione Liguria. «È importante esserci in questa giornata – ha dichiarato Lorella Fontana – per dare un supporto alle molte giovani ragazze che oggi stanno combattendo con questi problemi e per dimostrare che con la conoscenza si possono vincere questi disturbi, scegliendo la Vita. Ed è giusto che queste ragazze sentano anche la vicinanza delle istituzioni territoriali».

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: