Cronaca 

Collisione tra traghetti, uno doveva arrivare a Genova domattina – IL VIDEO

Doveva arrivare domani alle 7:30 a Genova il traghetto Athara (Tirrenia, armatore Onorato) che, fermo in porto a Olbia, è stato scontrato questa mattina da un altro traghetto, il Cruise Bonaria (Grimaldi) salpato alla volta di Livorno. Mentre a Genova i porti sono stati chiusi per il forte vento, a Olbia le cose sono andate diversamente, tanto che il Cruise Bonaria è salpato regolarmente e, nonostante il fortissimo vento, con un solo rimorchiatore.
Spesso traghetti e navi da crociera ottengono dai porti di manovrare senza aiuto, mentre per quanto riguarda le altre navi, che non hanno i trust laterali, il comandante della nave può scegliere di usarne da 1 a 4 e l’armatore paga, ovviamente, in proporzione. Ogni, ha le sue regole. Accade, in caso di vento, che i porti obblighino comunque ad usare almeno un rimorchiatore.
Nelle drammatiche immagini riprese dall’equipaggio sul ponte dell’Athara che si rende conto che l’altra nave viene spinta dalle raffiche addosso alla Tirrenia. Si sente qualcuno che si chiede come mai il rimorchiatore non spinge via lo scafo dell’altra nave e i colleghi gli rispondono che non può farcela proprio a causa del vento e che farebbe meglio (per la sua sicurezza) a sfilarsi e a non rimanere tra le due navi.

Poi il Cruise Bonaria sfila accanto all’Athara, portandogli letteralmente via, tra le scintille, un’aletta del ponte, mentre i vetri schizzano da tutte le parti. Solo per un miracolo non ci sono stati feriti. I danni alla nave Grimaldi non le hanno impedito di partire mentre la Tirrenia, che ha riportato danni più gravi, è dovuta rimanere a Olbia, dalla quale doveva partire alla volta di Genova alle 21:30.

Related posts