Ponte Morandi 

Ponte Morandi, Bucci: “Il ponte sarà pronto per la fine 2019”. Costerà 202 milioni

Come anticipato saranno Salini Impregilo, Fincantieri e Italferr a costruire il nuovo ponte sul Polcevera. La cordata ha presentato una nuova proposta con costi complessivi accorpo pari a 202 milioni di euro al netto dell’Iva (la demolizione costerà 19), con relativo cronoprogramma, dichiarandosi disponibile ad iniziare le opere di risoluzione delle interferenze di spostamento dei sotto servizi il 1º febbraio 2019 e di terminare completamento dell’impalcato in quota entro il mese di dicembre 2019, assumendo il compito di coordinamento e di interfaccia con l’appalto di demolizione aggiudicato con decreto del commissario Bucci.
Oggi il sindaco e commissario straordinario per la ricostruzione Marco Bucci ha confermato anche che il progetto sarà quello di Renzo Piano. La nuova proposta ispirata all’idea dell’architetto Renzo piano presenta le seguenti caratteristiche di rilievo


Nel suo decreto pubblicato sul sito della struttura commissariale, Marco Bucci ha disposto anche a che venga sottoscritto un unico contratto per l’appalto di demolizione e il e l’appalto per la ricostruzione. Nell’eventualità in cui gli operatori economici interessati trovino l’accordo entro il 31 dicembre 2018.
Bucci ha anticipato che da domani si lavorerà 24 ore su 24 e 7 giorni su 7
I canoni usati per la scelta sono, ha detto il commissario: <qualità, manutenzione, estetica, costi, facilità, realizzazione, rischi>. Bucci ha anche aggiunto che Renzo Piano donerà il suo progetto alla città.

<Dopo il cantiere per la demolizione del ponte Morandi, ora avanti tutta per la ricostruzione! Altre promesse mantenute nei tempi stabiliti. Così Genova riparte e fa un altro passo decisivo e importantissimo verso il suo futuro. Un futuro per cui noi lavoriamo tutti i giorni perché possa essere sempre meglio e all’altezza dei cittadini di questa meravigliosa regione. Al sindaco di Genova Marco Bucci vanno i miei più sinceri complimenti per il gran lavoro fatto fino a ora, convinto che porterà avanti questo importante progetto con l’ impegno e la serietà che lo contraddistinguono>. Lo scrive su Twitter il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti

Qui il link al bando.

Related posts