Annunci
Ultime notizie di cronaca

Terzo Valico, incidente mortale, i lavoratori in Prefettura con richieste per la sicurezza

Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil hanno manifestato oggi, lunedì 10 dicembre, contestualmente a uno sciopero dei lavoratori del Terzo Valico di Liguria e Piemonte. L’astensione dal lavoro è stata dichiarata seguito dell’incidenteavvenuto giovedì in un cantiere dell’Alessandrino dove ha perso la vita un operaio. In concomitanza con lo sciopero le Segreterie hanno richiesto ed ottenuto un incontro presso le Prefetture interessate di Genova e Alessandria.
A Genova la delegazione di sindacalisti e operai è stata ricevuta del Capo di Gabinetto Giuseppe Molteni al quale sono state avanzate le richieste per potenziare i livelli di sicurezza nei cantieri del Terzo Valico per l’intera tratta. In particolare: la destinazione di 6 rappresentanti per la sicurezza (Rls) a carico del Cociv. Un pacchetto di ore formative sui rischi specifici in aggiunta a quelle previste dalle norme già in essere, l’intensificazione delle simulazioni di infortunio e protocollo emergenza, ed infine una campagna di assemblee sindacali in collaborazione con tecnici Asl sulle problematiche dei singoli cantieri.
Senza la presa in carico da parte del Cociv di queste richieste le organizzazioni sindacali sono pronte ad organizzare ulteriori giornate di sciopero.

 

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: