Annunci

I marittimi della nave che ne ha speronata un’altra: “Il nostro comandante è il migliore del mondo”

<Il nostro comandante è il migliore della nostra compagnia marittima del mondo, l’ambiente è cool, il nostro morale è alto>. Così, in un video diffuso dall’Huffinghton Post France, i marittimi della ro ro tunisina Ulysse che ha speronato una portacointainer al nord della Corsica, causando una polluzione in mare di sostanza oleosa (carburante). La nave sta procedendo lento moto, assistita da un rimorchiatore, verso il porto di Rades (Tunisia).

Continuano sotto il coordinamento delle autorità francesi e in ottemperanza al piano internazionale d’intervento antiquinamento RAMOGEPOL, per conto del Ministero dell’Ambiente, le attività di monitoraggio dei mezzi aerei e navali della Guardia Costiera italiana (un aereo atr 42 e il pattugliatore navale Peluso) e le attività di contenimento e bonifica dell’inquinamento svolta dai mezzi Castalia. I controlli di ieri hanno rilevato una macchia dinanzi le coste liguri ma fuori dalle acque italiane, su cui stanno intervenendo i mezzi antinquinamento Castalia Nos Taurus e Bonassola. Presenti in zona motovedette dei comandi territoriali della Guardia Costiera ligure.
Sta dirigendo verso Livorno, proveniente da Civitavecchia, su indicazioni del Ministero dell’Ambiente, a scopo puramente precauzionale, un mezzo disinquinante della Castalia, nel caso in cui il repentino cambiamento delle condizioni metereologiche, faccia avvicinare la macchia di idrocarburi  alle acque del parco nazionale, cosa al momento assolutamente scongiurata.
Oggi  team di esperti tra cui un Ufficiale della Guardia Costiera Italiana, PSC (Port State Control) esperto in sicurezza della navigazione, in servizio alla Capitaneria di Portoferraio, ispezionerà la M/N Virginia, per le valutazioni di sicurezza dell’unità in vista del suo successivo trasferimento verso un porto non italiano.

Il video dei marittimi dell’equipaggio sta suscitando un vespaio di polemiche. <Buongiorno a tutti, siamo l’equipaggio della nave Ulysse – dicono i naviganti -. Guardateci: il nostro morale è alle stelle. Abbiamo avuto un piccolo problema, ma sono cose che possono succedere a qualsiasi nave. Chi non ha capito cosa è successo, stia zitto. Se il mare è grande, la vostra stupidità lo è ancora di più>. Poi il marinaio chiede ai colleghi: «State bene? Mangiate? Bevete? L’ambiente qui è superbo. L’ambiente è “cool”, grazie. Dio protegga le vostre famiglie>. I naviganti della Ulysse ridono. Poi il “regista” del video mostra la tv: <Guardiamo il cartone animato “Le avventure del panda”. Saluti».

Annunci

GenovaQuotidiana

Agenzia Giornalistica GenovaQuotidiana Partita Iva 02485610998 Direttore Responsabile: Monica Di Carlo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Annunci
Annunci
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: