Annunci

Domani inaugurazione e festa del Civ per il restyling del barchile di piazza Colombo

Il restauro è stato finanziato dal Comune. I commercianti invitano i genovesi a fare festa con “La Soirée”

Domani, sabato 13 ottobre, inaugurazione del restyling della fontana  monumentale (barchile) di piazza Colombo con cerimonia ufficiale a cui parteciperanno Paolo Fanghella, assessore ai lavori pubblici e alle manutenzioni e Paola Bordilli, assessore al turismo commercio e artigianato.
A seguire il Civ Colombo Galata offrirà alla cittadinanza una serata di festa con “La Soirée”.  L’intervento di restauro della fontana seicentesca di piazza Colombo è stato finanziato dal Comune e fortemente voluto dal Civ Ascom Colombo/Galata che si inserisce in un progetto più ampio di riordino della piazza che i commercianti sottoposero già alla precedente amministrazione e che stanno portando avanti con l’attuale.
<È un piccolo grande sogno che si avvera poter ammirare il cuore del nostro quartiere cosi splendente, valorizzato ancora di più dai 4 fari scenografici di luce led colorata che sempre i commercianti donarono alla città qualche anno fa – dice la presidente Manuela Carena -. A completare il tutto, è stato tracciato come aspettavamo da tanto, un collegamento pedonale tra un portico e la zona intorno alla fontana che così d’ora in poi potrà essere utilizzata e valorizzata attraverso un calendario di eventi organizzati dal Civ e che si svolgeranno proprio in quella porzione di piazza. Ma non è finita, perché da mesi va avanti una stretta collaborazione con Amiu per trovare il sistema più appropriato alla piazza per la raccolta dei rifiuti>.

<Vogliamo pubblicamente ringraziare con la grande festa de “La Soirée” di questa sera per questo bellissimo lavoro – continua carena – in primis gli assessori Bordilli e Fanghella che hanno finanziato e seguito passo passo l’andamento dei lavori supervisionati dalla Soprintendenza, Aster e la che ha effettuato il restauro, ma anche gli assessori Stefano Balleari e Matteo Campora, l’Amiu e il presidente del Municipio Centro Est Andrea Carratù, sempre al nostro fianco. Prima di tutti, ovviamente, il Sindaco Marco Bucci che sin dall’inizio ha dato grande input al progetto. Per Genova un piccolo ma bellissimo segnale di rinascita. Ultimi, ma non per importanza, ringrazio i colleghi, con cui abbiamo creato una grande squadra di lavoro. È per loro, noi e per il quartiere, per il commercio e per la città che alla fine tutti questi sforzi valgono la pena>.

La Storia

Il barchile venne progettato nel 1643 da Pietro Antonio e Ottavio Corradi, costruito da G. B. Orsolino e inaugurato nel 1646 sul Ponte Reale dove arrivava un acquedotto costruito con tubi di marmo che portava l’acqua dall’Acquasola. L’anno successivo, la fontana venne arricchita con una fama alata che suona il nicchio marino, opera di Jacopo Garvo. Fu nel 1861 che il monumento venne trasportato in piazza Colombo. l gruppo è composto, nella parte inferiore di quattro delfini avvinghiati, in quella superiore di quattro cariatidi che levano in alto una grossa coppa  di marmo dal cui centro si alza una fama alata.

Annunci

GenovaQuotidiana

Agenzia Giornalistica GenovaQuotidiana Partita Iva 02485610998 Direttore Responsabile: Monica Di Carlo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Annunci
Annunci
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: