Annunci

Da lunedì al “Buranello” la mostra di Bernocco “Genova 14 agosto 2018”

Da lunedì 15 ottobre, al centro civico Buranello (via N. Daste 8) sarà visitabile la mostra personale di Nino Bernocco, dal titolo “Genova 14 agosto 2018”. L’esposizione, che ha il patrocinio del Comune del Municipio Centro Ovest, proseguirà fino al 29 ottobre con il seguente orario: da lunedì a sabato h 9/18. Presentazione in catalogo di Silvio Ferrari.
<Questa mostra nasce dal bisogno di immortalare quanto è successo il 14 agosto 2018 – dice l’artista -. Ho voluto esternare con colori e pennelli quanto ho provato a seguito di questa tragedia: il crollo di un ponte dove, come molti Genovesi, ho transitato centinaia di volte. Non è la prima volta che mi succede di raccontare sulle tele momenti drammatici: vedi il ciclo sull’ospedale psichiatrico di Quarto e, non ultima, l’alluvione in Val di Vara. Ho iniziato il primo dipinto tre giorno dopo il tragico fatto, e veder crollare ciò che avevo visto costruire, la marea di gente sfollata in cerca di una sistemazione di fortuna, mi ha colpito profondamente. Sono quadri che ho creato con il magone in gola e sono molto onorato che i dirigenti del Centro Civico Buranello si siano prodigati per organizzare questa mostra, nello stesso luogo dove molti sfollati avevano trovato immediato ricovero. È proprio a loro e alle vittime che voglio dedicare questo mio lavoro>.
Il pittore ha festeggiato nel 2016 i suoi 50 anni di attività con una mostra a Palazzo Ducale. I dipinti esposti ben rappresentavano il percorso dell’artista, sviluppato nella costante ricerca del rapporto luce/spazio e confermano la raggiunta maturità espressiva, in cui tutte le passate esperienze, astratte e figurative, hanno trovato equilibrio in una personale rappresentazione.
La mostra, accompagnata da un ricco catalogo, con i contributi critici di Philippe Daverio, Silvio Ferrari, Gianfranco Bruno, edito dalla Fondazione De Ferrari, è stata l’occasione per riconoscere l’opera di un artista che, con dedizione e coerenza, ha percorso e partecipato alla storia recente della pittura ligure.

Annunci

GenovaQuotidiana

Agenzia Giornalistica GenovaQuotidiana Partita Iva 02485610998 Direttore Responsabile: Monica Di Carlo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Annunci
Annunci
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: