Annunci

Cornigliano, 12 associazioni e comitati uniti per chiedere di non fermare la riqualificazione

La lettera è stata inviata via Pec (posta certificata)al presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, al sindaco Marco Bucci, al presidente del Municipio VI Medio Ponente Mario Bianchi, alla presidente di Società per Cornigliano Cristina Repetto  ed è firmata dalla Proloco di Cornigliano, dall’Arci Rizzolio, dall’Arci Uguaglianza, da Cornigliano Borderline, dall’l’associazione dei Lucani a Genova, dal comitato Cornigliano per la città, dall’Arci bocciofila Corniglianese, da Viviamo Cornigliano, dall’associazione per Cornigliano, dalla Asd Celano Box, dal mensile il Corniglianese e dal Circolo della salsa. Dodici associazioni del territorio che chiedono di non fare morire il quartiere.
Il primo pensiero è quello della vicinanza ai parenti delle vittime del crollo e a tutte le persone che hanno subito disagi e conseguenze, poi le associazioni si dicono consapevoli della <delicata fase che è sta traversando la nostra città< e sostengono di <riconoscere l’impegno della civica amministrazione per fronteggiare l’emergenza>,  ma vogliono esprimere la loro <ferma contrarietà la ventilata ipotesi del congelamento del progetto di riqualificazione su via Cornigliano>. <Attualmente proprio via Cornegliano sta subendo pesantissime ripercussioni di viabilità ed ambientali A seguito del crollo del ponte Morandi che hanno riportato la delegazione indietro di anni e tristi periodi di invivibilità>.
Le associazioni esprimono <Preoccupazione crescente a Cornigliano per la qualità dell’aria e le opere di riqualificazione>. Queste le richieste di associazioni e comitati del quartiere uniti:

1) Che vengano mantenute per la riqualificazione di via Cornigliano (restyling) le tempistiche già previste.
2) Che non venga stravolto in alcun modo il progetto esecutivo già definito; nello specifico una corsia per senso di marcia.
3) Avviare fin da subito il monitoraggio della qualità dell’aria su Via Cornigliano mettendo in funzione le centraline già esistenti.
4) Di poter incontrare il Sindaco per chiarire definitivamente alle Associazioni firmatarie di questo documento le posizioni di questa Amministrazione.

Il progetto per la riqualificazione di via Cornigliano

 

 

Annunci

GenovaQuotidiana

Agenzia Giornalistica GenovaQuotidiana Partita Iva 02485610998 Direttore Responsabile: Monica Di Carlo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Annunci
Annunci
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: