Annunci

In piazzetta dell’Unicorno, domani, apre il ciclorifugio urbano

Bicircolo apre un ciclorifugio urbano, un punto di assistenza e conforto per quanti fanno della bici la compagna per i piccoli spostamenti urbani, con un occhio di riguardo per i genitori che nel portare i bimbi a scuola in bici li educano a una mobilità diversa attraverso il più efficace degli strumenti: l’esempio. L’appuntamento è domani dalle 10,45 alle 13 in piazzetta dell’Unicorno a Castelletto.
Aperto dal lunedì al venerdì, offre agli avventori accoglienza al coperto con poltrone e biblioteca, ludoteca, assistenza per le piccole riparazioni, seggiolinoteca, punto di ritiro e consegna per gli associati Bicircolo, ma non solo.
Questa innovativa iniziativa di cicloassistenza e promozione della ciclabilità urbana è stata l’occasione per mettere in rete eccellenze e competenze sul territorio. Ed ecco che ai ciclisti si affianca “Associazione Scuole Castelletto” con un punto informativo, “tRiciclo – bimbi a basso impatto” con lo scambio gratuito di oggetti per l’infanzia e la promozione dell’uso di pannolini compostabili e lavabili, “Infanzia e Cultura” con laboratori per bambini e “Orbita -se non ora quando” Movimento culturale tutto al femminile. Insomma le iniziative sono davvero tante, soprattutto il modello di riferimento è completamente nuovo in città. È per questo che all’inaugurazione ci saranno le autorità locali che hanno reso possibile questa iniziativa.
Insieme liberi cittadini e associazioni protagonisti della promozione e diffusione di valori e buone pratiche legate ai temi sociali e ambientali più caldi… nel cuore della tradizionalissima castelletto.

Mobilità dolce quindi ma non solo. Promozione del riuso, del riciclo, dello zero rifiuti, dello zero emissioni, dell’uso energie rinnovabili in luogo di quelle fossili e ancora sul lato alimentare: promozione del biologico, del commercio equo, della filiera corta e del km 0.
È per questo che l’amministrazione si è innamorata del progetto rilanciando e offrendo gli strumenti per un info point dedicato ai turisti e gestito dai volontari delle associazioni.
Grazie all’interesse del presidente della Circoscrizione Centro Est , all’assessorato di competenza e alla riqualificazione della piazzetta a cura dei volontari di Bicircolo (bonifica degli spazi, smaltimento rifiuti, piantumazione aiuole, riverniciatura edicola) il 17 settembre, alle 10.45 durante la Settimana Europea per la mobilità sostenibile, potremo godere all’inaugurazione di una piazzetta dell’unicorno più pulita, più viva più a misura di bambino.
Durante l’evento i volontari di Bicircolo consegneranno all’amministrazione la mappatura con l’indicazione della posizione ottimale degli stalli in zona insieme alla richiesta di inserire la circonvallazione a monte nel piano M.U.S.
“Artefiori” ha donato le piante per le aiuole e l”agriturismo “E Reixe” il buffet a km 0

Annunci

GenovaQuotidiana

Agenzia Giornalistica GenovaQuotidiana Partita Iva 02485610998 Direttore Responsabile: Monica Di Carlo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Annunci
Annunci
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: