Annunci

Autostrade, nuovo ponte in 8 mesi. “Chiediamo giustizia veloce e profonda”

Le scuse alla città per <Non essere riusciti a risultare vicini ai cittadini> anche se <eravamo qui a lavorare>. Poi il progetto di un nuovo ponte di metallo e l’aiuto alla città di Genova per la viabilità di emergenza. <Abbiamo bisogno di autorizzazioni>. Lo ha detto l’Ad di Autostrade Giovanni Castellucci nel corso di una conferenza stampa. La società impegna mezzo miliardo di euro, esclusi i danni e i rimborsi. A valle delle autorizzazioni il ponte sarà costruito in 8 mesi. Questa la proposta dell’azienda.
Se si potesse <Noi cominceremmo anche lunedì> ha detto il presidente Fabio Cerchiai.  <Siamo determinati> ha aggiunto l’Ad.
La risposta, secondo Castellucci, verrà dall’analisi dei materiali. <Verso la società e la collettività sentiamo vicinanza, compassione e strazio, ma non ci sentiamo di prenderci responsabilità che devono essere ancora indagati> ha detto a chi gli chiedeva se l’azienda intendeva chiedere scusa alla città e alle vittime.
<Il ponte era particolare. Qualcosa è successo. Chiediamo alla giustizia di essere veloce e andare nel profondo> ha continuato l’Ad.

Il momento del crollo non c’è tra i filmati delle telecamere, ha spiegato Castellucci. Le fibre ottiche delle telecamere sono state danneggiate dal crollo. Quella sul ponte, non danneggiata, è andata in dissolvenza per la pioggia.

Come si vede dal nostro filmato, l’ultimo diffuso proprio da quella telecamera.

 

Cerchiai, presidente Atlantia che possiede Autostrade, ha confermato la fiducia a Castellucci. L’ad ha parlato anche della collaborazione col Comune.

Per le esigenze delle famiglie e le domolizioni e ricostruzioni ci sono cifre ingentissime: diversi milioni per le famiglie sfollate e per le esigenze dei parenti delle vittime e svariate decine di milioni per la viabilità sostitutiva.

<In questo giorno di lutto, il nostro pensiero è rivolto a ogni persona che abbia conosciuto e amato coloro che oggi non ci sono più in seguito alla tragedia di Genova – fa sapere la famiglia Benetton -. Con rispetto  vogliamo esprimere il nostro profondo dolore e manifestare la nostra concreta vicinanza a chiunque sia stato colpito dai terribili eventi del 14 agosto>.  I Benetton detengono attraverso Sintonia una quota del 30,254% della holding Atlantia, quotata in Borsa che detiene tra l’altro il 100% di Autostrade.

Annunci

GenovaQuotidiana

Agenzia Giornalistica GenovaQuotidiana Partita Iva 02485610998 Direttore Responsabile: Monica Di Carlo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Annunci
Annunci
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: