Annunci

È morto Marchionne, il cordoglio della Regione

È morto Sergio Marchionne, aveva 66 anni. <Con la scomparsa di Sergio Marchionne se ne va un pezzo dell’Italia che ci piace, fatta di lavoro, sacrificio e merito. Addio a un grande uomo e un grande italiano. Ora solo silenzio e rispetto>. Lo ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti alla notizia della scomparsa del manager.
L’ex ad della Fca era ricoverato a Zurigo dal 27 giugno scorso per un intervento alla spalla. Sabato i consigli di amministrazione, alla luce delle sue gravissime condizioni, avevano nominato il suo successore, Michael Manley.
Marchionne era nato a Chieti nel 1952. Era noto a livello internazionale per aver guidato il profondo rinnovamento della FIAT. Ha ricoperto ruoli importanti al gruppo Fiat: è stato amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles N.V., FCA Italy e FCA US, di cui è stato anche presidente. È stato presidente anche di CNH Industrial N.V. e Ferrari N.V., oltre che presidente e amministratore delegato di Ferrari S.p.A. È stato inoltre vicepresidente di Exor S.p.A. e membro permanente della Fondazione Giovanni Agnelli, Presidente del CdA dell’ACEA (associazione costruttori) per l’anno 2012 e membro del CdA del Peterson Institute for International Economics, nonché co-presidente del Consiglio per le Relazioni tra Italia e Stati Uniti. Aveva due figli, Alessio Giacomo (1989) e Jonathan Tyler (1994), nati dal primo matrimonio con l’ex moglie Orlandina. Dal 2012 era legato sentimentalmente a Manuela Battezzato, manager aziendale conosciuta alla Fca, che si occupa del settore comunicazioni.

Marchionne aveva fatto la sua ultima apparizione in pubblico, presenziando alla consegna di una Jeep Wrangler all’Arma dei Carabinieri, pronunciando un discorso circa i dazi degli Stati Uniti di Donald Trump. Il 28 giugno Marchionne è statoo ricoverato allo Universitätsspital di Zurigo per un sarcoma alla spalla destra. Di lì a poco, il suo stato si era aggravato, al punto che Franzo Grande Stevens e John Elkann avevano reso note le sue gravi condizioni cliniche di Marchionne. La causa della morte è proprio sarcoma alla spalla che da tempo cercava di controllare e lo aveva indotto all’assunzione abituale di cortisone.

Annunci

GenovaQuotidiana

Agenzia Giornalistica GenovaQuotidiana Partita Iva 02485610998 Direttore Responsabile: Monica Di Carlo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Annunci
Annunci
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: