Annunci

Il proembolon genovese ostaggio a Torino. Ordine del giorno di Fi in Regione per riaverlo in città

Le foto del proembolon a testa di cinghiale sono di Eugenio Vajna de Pava

<Torni a Genova, da Torino, l’originale del rostro bronzeo di nave romana che fino al 1815 svettò sopra la porta dell’Arsenale della Repubblica e che ancora oggi fa parte dello stemma della città>. Lo chiedono i consiglieri regionali di Forza Italia Claudio Muzio e Angelo Vaccarezza, che hanno depositato stamane un ordine del giorno che verrà discusso e votato nelle prossime sedute di Consiglio.
Il proembolon genovese a testa di cinghiale (di cui esiste anche almeno una copia) è “ostaggio” della ex capitale sabauda. Il pezzo fu esposto esposto nella mostra sui Liguri del 2004 proveniva dall’armeria reale di Torino, dove ritornò.
Cos’è un proembolon? La protuberanza soprastante il rostro, quasi all’altezza del ponte, delle antiche navi. Serviva per frenare la penetrazione del rostro nella nave nemica. Se fosse penetrato troppo, avrebbe rischiato di non uscire e la nave di rimanere incastrata.
Un proembolon a testa di cinghiale è stato esposto alla mostra sui Liguri del 2004, alla Commenda e, ancora prima, nel 1992 è stato esposto al Padiglione Italia durante le Colombiane. Il “proembolon” romano a testa di cinghiale ritrovato nel 1597 nel fondale del Porto Antico, tra Ponte Spinola e la Darsena, resta, adesso, in una cassa del Museo dell’Artiglieria di Torino che sta chiudendo. Lo hanno rubato alla città i Savoia nel 1815, insieme a tutta l’armeria della Repubblica ed è a Torino. Sarebbe meglio tornasse indietro, perché qui avrebbe l’attenzione che la città ha per la propria storia e dei turisti. Compare sullo stemma della città e compariva su quello della Uite, il vecchio nome della compagnia di trasporto pubblico.


 

Annunci

GenovaQuotidiana

Agenzia Giornalistica GenovaQuotidiana Partita Iva 02485610998 Direttore Responsabile: Monica Di Carlo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Annunci
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: