Annunci

Centro Est, giunta del Municipio in tour, Sos per il Lagaccio

Rifiuti ingombranti, ma anche difficile accessibilità ai bidoni della differenziata, abuso di alcol notturno dei ragazzi della zona con relativi schiamazzi. Si aggiungono ai problemi annosi della zona, come quelli di viabilità e posteggio. La giunta del Municipio Centro Est, capitanata dal presidente Andrea Carratù, ha cominciato stamane il tour nelle varie zone di competenza, facendo al Lagaccio come la montagna che va da Maometto.
Carratù, insieme agli assessori Federica Cavalieri, Carla Zanoni e Andrea Grasso ha montato il primo chiosco e raccolto le prime segnalazioni degli abitanti del Municipio.
<Amiu sta facendo un buon lavoro – dice il presidente -, ma non basta. Ogni notte c’è chi si disfa dei rifiuti ingombranti. La riorganizzazione dei bidoni messa in atto con la partenza della raccolta differenziata intensiva non soddisfa tutti e c’è il problema che in una zona come questa, “in salita”, con un’elevata concentrazione di abitanti ed età elevata, la differenziata non è così scontata. C’è chi non ce la fa fisicamente ed è da aiutare, se vogliamo che la differenziata funzioni>.
C’è poi un problema di vivibilità non secondario: <La sera si radunano all’aperto ragazzi della zona, alcuni hanno anche cani tipo pitbull – aggiunge Carratù -. Bevono alcolici per strada, probabilmente acquistati in un negozio della zona che resta aperto fino a mezzanotte. Tengono sveglio tutto il quartiere e hanno anche rotto una panchina>. Non si tratta di criminalità, insomma, e nemmeno di movida, ma di un disagio del tutto locale. <Bisogna prendere provvedimenti – dice il presidente -. Bisogna tutelare la non ampia vivibilità, per ragioni che si perdono negli anni, vivibilità del quartiere già alle prese con spazi e servizi esigui. Serve un provvedimento che anche qui obblighi la chiusura dei negozi che vendono alcol la sera e un controllo della zona anche da parte delle forze dell’ordine ed è quello che chiederemo, insieme a uno sforzo aggiuntivo di Amiu>.

I prossimi incontri si terranno:

  • Carignano Via Corsica                             Martedì 25 Settembre 9:30/11:30
  • Oregina Via Napoli –  Via Vesuvio*
  • Centro Storico Piazza Sarzano – Piazza Caricamento*
  • Centro Città Via San Vincenzo*       

*Date da definire, 2 incontri al mese

     

Annunci

GenovaQuotidiana

Agenzia Giornalistica GenovaQuotidiana Partita Iva 02485610998 Direttore Responsabile: Monica Di Carlo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Annunci
Annunci
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: