Annunci

ExhiBricks, mattoncini a Genova. Lanterna di Lego in scala 1:100

Lego, appuntamento alla Sala Chiamata del Porto. Visite al faro (vero). Ingresso gratuito

Sabato 23 e domenica 24 giugno la neonata associazione LiguriaBricks presenterà la 1° edizione di “ExhiBricks – Mattoncini a Genova”: in mostra le opere originali e i set di più di 40 espositori, appassionati e collezionisti. ExhiBricks, a ingresso gratuito, sarà allestita nei 1.000 metri quadrati della Sala Chiamata del Porto, storica location in piazzale San Benigno, a pochi metri dalla Lanterna.LiguriaBricks ha organizzato questo evento per condividere e divulgare la passione per i mattoncini: è così che l’associazione si apre non solo a famiglie con bambini, ma a chiunque sia curioso di vedere alcune delle infinite applicazioni creative del sistema Le go®.
Le opere esposte sono creazioni originali che spaziano dai pochi centimetri – in cui i dettagli sono cruciali – a modelli da più di 3 metri di lato. Ci sarà spazio anche per collezioni composte di set Lego ® (più o meno rari) e per un diorama cittadino frutto del lavoro di gruppo.
All’interno dell’esposizione saranno presenti negozi con set nuovi, usati e mattoncini sfusi.

La Lanterna in mattoncini e la visita alla lanterna vera

Alla mostra, per la prima volta in assoluto, sarà presentata al pubblico una riproduzione in scala 1:100 della Lanterna di Genova: il modello è stato progettato, finanziato e assemblato interamente dagli AFOL di LiguriaBricks.
Questa prima MOC (My Own Creation) di gruppo conta più di 3.400 mattoncini Lego ® per un’altezza complessiva di oltre 100 centimetri.
La realizzazione del modello della Lanterna in mattoncini Lego ® ricade nell’anno dell’890° anniversario di edificazione. La Lanterna rappresenta il genius loci della città di Genova – il suo Landmark più autentico – e si trova a pochi metri da Piazzale San Benigno, location dell’esposizione.
Per questi motivi LiguriaBricks l’ha scelta come prima opera di gruppo e ha trovato un accordo con il gestore della Fondazione Mario e Giorgio Labò e gli Amici della Lanterna: in occasione della manifestazione, presentando alla biglietteria del complesso monumentale il tagliando che verrà distribuito durante l’evento, i visitatori dell’esposizione avranno l’ingresso ridotto al parco, museo e torre (salita a piedi fino alla prima terrazza panoramica), che saranno visitabili sabato 23 e domenica 24 dalle 14:30 alle 18:30 (ultimo ingresso ore 18). I fondi della bigliettazione aiutano i volontari nelle spese ordinarie necessarie per la gestione e manutenzione della passeggiata, del parco, del museo e di tutti gli spazi visitabili, affinché possa continuare a essere fruibile.

Che cos’è un Afol?

Nella vastissima comunità di appassionati che gravita intorno all’universo LEGO®, l’acronimo “AFOL” sta per “Adult Fan Of LEGO®” che in italiano suona come “Adulti Fan della LEGO®”.

Che significa ExhiBricks?

ExhiBricks è una parola inventata, una macedonia tra “exhibit” – che significa “mostra” – e “bricks” – cioè “mattoncini”.

Annunci

GenovaQuotidiana

Agenzia Giornalistica GenovaQuotidiana Partita Iva 02485610998 Direttore Responsabile: Monica Di Carlo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Annunci
Annunci
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: